Che cosa ha deciso la Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata

Nella serata di giovedì 14 novembre la Corte Costituzionale ha comunicato le conclusioni del suo esame dei ricorsi presentati da quattro regioni contro la legge sull’autonomia differenziata, approvata dal Parlamento a fine giugno. Puglia, Toscana, Sardegna e Campania – tutte regioni guidate da giunte di centrosinistra – avevano chiesto alla Corte Costituzionale di valutare se la legge voluta dal governo Meloni rispettasse o meno la Costituzione (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri media

Salvini: "Trump porterà buoni frutti in Italia e in Europa. Musk? Un visionario" Questo video è di proprietà di Rai - Agorà https://www. (La Stampa)

Così l’onorevole leghista Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, a margine del forum annuale a Stresa della Fondazione Iniziativa Europa, sulla decisione della Corte costituzionale che ha ritenuto “illegittimi” sette profili della riforma Calderoli ma che ha definito “non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge”. (La Stampa)

Spazio anche alle nuove nomine di Donald Trump (Sky Tg24 )

Autonomia, Travaglio a La7: “Governo di somari ma sui Lep bocciati dalla Consulta c’è la firma di Cassese, il celebratissimo ‘gigante del diritto'”

A presentare ricorso erano state le Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania; la presidenza del Consiglio aveva difeso la legge, insieme con atti specifici delle Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto. (Corriere della Sera)

Autonomia, Zaia "Il referendum andrà a finire male" 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Salvini ha sempre inseguito il sogno di una Lega nazionale, quindi è uscito dall’ambito del vernacolo padano lombardo-veneto”. Sta piangendo Salvini e più di lui Zaia e Fontana, che sono i veri fissati dell’autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)