Navigator, è finita davvero? Perché questa volta è diversa

Al momento pare che la figura del navigator non verrà salvata, ma l’associazione è fiduciosa e crede che saranno apportate delle modifiche

L’associazione dei navigator si domanda se davvero il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, si voglia prendere la responsabilità di lasciare a casa 2.500 operatori laureati e con esperienza.

Questa volta, a meno che non vengano presentati degli emendamenti, la figura del navigator è destinata a scomparire. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il contratto dei lavoratori nati con il reddito di cittadinanza, prorogato dal dl Sostegni, scade a fine anno e la legge di bilancio non ne prevede il rinnovo. Reddito di cittadinanza, addio a 2.500 navigator a fine anno. (ilmessaggero.it)

I navigator chiedono sostanzialmente di essere sganciati dal reddito di cittadinanza, e di essere inclusi nel programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL). Nessuna proroga per navigator: governo vuole riformare politiche attive ma manda via 2500 lavoratori Nella manovra di bilancio manca la proroga dei navigator, il cui contratto scade a fine anno. (Fanpage.it)

Gli attuali centri per l’impiego riusciranno a convocare ogni mese 600 mila persone? Quest’estate Luigi Di Maio lo ha approcciato con una proposta, racconta Renato Brunetta: collaborare a una revisione del Reddito di cittadinanza. (Corriere della Sera)

Il taglio dei circa 2500 «navigator» e il rilancio delle agenzie interinali stabilito ieri dal governo in coda alle trattative infinite sulla bozza della legge di bilancio segna il ridimensionamento del tentativo caotico e fallimentare di rilanciare i servizi pubblici per il reimpiego dei lavoratori poveri e l’«inclusione attiva» dei «poveri assoluti» prevista dal «reddito di cittadinanza agganciato alle «politiche attive del lavoro». (Il Manifesto)

Al momento pare che la figura del navigator non verrà salvata, ma l’associazione è fiduciosa e crede che saranno apportate delle modifiche Quindi più che la “soddisfazione” a spingere le agenzie private sarebbe il guadagno. (Money.it)

Confermato anche il pacchetto pensioni - con Quota 102 per il 2022 e una proroga di Opzione donna senza modifiche dei requisiti oltre all’ampliamento dell’Ape social. Prorogata anche la cessione del credito accompagnata da un decreto ad hoc per i controlli preventivi anti-frodi. (La Sicilia)