L’Italia si prende tutto: anche le finali di Davis. Sinner e Berrettini a caccia del tris in casa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo è l’ombelico del tennis e il mondo azzurro sta già ballando. L’Italia da ieri non è più solo in vetta al cosmo della racchetta, ma almeno per tre anni sarà la casa delle fasi finali di Coppa Davis. Da Malaga ora si vede Bologna, in un passaggio di testimone che vede la città delle Torri (che così bene ha portato in queste ultime due edizioni del torneo dell’Insalatiera), pronta a ospitare dal 18 al 23 novembre non più i gironi, ma le fasi finali della competizione. (Quotidiano Sportivo)
Su altre fonti
L’annuncio della scelta di designare l’Italia come Paese ospitante delle prossime tre edizioni della Final 8 di Coppa Davis è arrivato dal sito ufficiale della competizione: “L’Italia ospiterà la Final 8 della Coppa Davis dal 2025 al 2027 – si legge nel comunicato – le ultime tre edizioni sono state ospitate con successo dalla regione dell’Andalusia e dalla città di Malaga, in Spagna. (inItalia)
"Le finali della Coppa Davis a Bologna sono una soddisfazione straordinaria". Stefano Bonaccini festeggia l’upgrade di un percorso iniziato nel 2022, quando per la prima volta si tennero i gironi della Davis sotto le Torri. (il Resto del Carlino)
L’Italia difenderà così il titolo conquistato per la seconda volta consecutiva nel 2024 davanti al proprio pubblico. Sei giorni di grande tennis con le migliori otto squadre del mondo a contendersi la prestigiosa «Insalatiera». (Corriere della Sera)
Manca solo che l’Italia possa esprimere un torneo dello Slam". Paolo Canè cosa chiedere di più? "Ogni giorno che passa il nostro movimento migliora. (Quotidiano Sportivo)
Soltanto sulla carta, per ora. Ma all’orizzonte si intravede un grande evento della racchetta, quello che farebbe raggiungere alla città un personalissimo “ Slam”. (La Stampa)
In fondo l'aveva detto al Giornale il presidente della Fitp Angelo Binaghi dopo l'ultimo trionfo spagnolo: «Ci siamo rotti di dover disputare le finali sempre in casa del numero 2 del mondo». Ora c'è anche la Coppa Davis, vinta due volte di fila e adesso proprio nostra, nel senso che in Italia arriverà anche la Final 8 disputata negli ultimi anni a Malaga, e fino al 2027 (per ora). (il Giornale)