Prezzi alle stelle e bambini sempre più poveri: l’allarme di Save The Children per le famiglie italiane

Secondo la XV edizione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia, il costo dei beni di prima necessità per i bambini piccoli è ormai diventato insostenibile per molti genitori: i prezzi per latte e pappe sono aumentati più dell'inflazione. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

In Italia, circa duecentomila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni vivono in condizioni di povertà alimentare, il che significa che non hanno accesso a un pasto proteico almeno ogni due giorni. Questi bambini rappresentano l'8,5% del totale, con la maggioranza concentrata nel Sud e nelle isole, dove la percentuale sale al 12,9%, rispetto al 6,7% del Centro e al 6,1% del Nord. (Sardegna Live)

Sempre meno bambini e sempre più poveri. L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati1, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta2, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare3, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (picenotime.it)

Per la Campania è previsto un dato intorno al 29,6% nonostante l’incidenza dei bambini 0-2 sulla popolazione mentre si stima che nel 2026 la media nazionale raggiungerà il 41,3% avvicinandosi all’obiettivo europeo del 45% per il 2030. (ondanews)

In Italia 200mila bimbi 0-5 anni in povertà alimentare nel 2023

In Italia, circa 200 mila bambini tra zero e 5 anni vivono in povertà alimentare. Oltre la metà risiede nel mezzogiorno. Tutti i dati del report di Save the Children. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

A scattare la fotografia della situazione è l'organizzazione Save the... Attiva la lettura vocale Anche in Abruzzo ci sono sempre meno bambini e questi sono anche sempre più poveri. (Virgilio)

In Italia duecentomila bambini tra 0 e 5 anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. Rappresentano l'8,5% del totale e oltre la metà risiede al Sud e nelle isole, dove la percentuale sale al 12.9%, contro il 6,7% del Centro e il 6,1% del Nord. (Il Piccolo)