Questo ponte non s’ha da fare

È un’opera di dubbia utilità. Non può rilanciare lo sviluppo della Sicilia, della Calabria e del Mezzogiorno. È dannosa per l’ambiente, il paesaggio, la società. E ha costi di realizzazione esorbitanti. Per questo, per opporsi alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, una cordata di associazioni e partiti, tra cui la Cgil, ha deciso di dare vita a un’iniziativa che prende il via venerdì 15 novembre con una conferenza stampa a Roma, all’hotel Nazionale Montecitorio, alle 14. (Collettiva.it)

Su altre fonti

Così il vicepremier eministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini dopo il via libera, con integrazioni, alla costruzione del Ponte sullo Stretto dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale con integrazioni. (Corriere della Sera)

La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha dato il via libera al progetto del Ponte tra Calabria e Sicilia, includendo le integrazioni previste sul riavvio dell’iter "nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte da ottemperare alla presentazione del progetto esecutivo". (Sky Tg24 )

Capisco che i signori del No a tutto, dopo aver fatto innumerevoli accessi agli atti, aver presentato non si sa quante denunce infondate, aver sparso notizie non vere, facciano fatica ad accettare che il gruppo di esperti della Commissione di VIA, a valle di uno straordinario lavoro di verifiche avviato diversi mesi fa, abbia dato il via libera al Ponte. (StrettoWeb)

Dopo il sì ambientale Salvini scippa al Sud altri tre miliardi per il Ponte

E’ quanto scrivono in una nota i “No Ponte Calabria” e lo “Spazio No Ponte Messina”. “La destra e gli speculatori cantano vittoria, ma c’è ben poco da stare allegri, se non per chi trarrà profitto dall’allungamento della trafila di progettazione e costruzione del Ponte“. (StrettoWeb)

Le parole odierne di Salvini danno il polso della leggerezza con cui il leader della Lega tratta quest’opera, la cui utilità ancora oggi non è supportata da alcuno studio. Salvini, che sta devastando giorno dopo giorno i trasporti italiani, ammette che il rischio di fenomeni sismici c’è, ma sostanzialmente se ne infischia. (Civonline)

Mercoledì sera, infatti, la Commissione per la Valutazione di impatto ambientale aveva dato parere … Non sono passate nemmeno 24 ore dal via libera ambientale arrivato dal ministero guidato da Gilberto Pichetto Fratin, che il costo del Ponte sullo Stretto di Messina è già lievitato di 3 miliardi. (Il Fatto Quotidiano)