Rate del mutuo, è davvero possibile riuscire a risparmiare fino a 50mila euro?

Rate del mutuo: scopri come fare per risparmiare e provare ad abbassarle, ecco le dritte e gli aspetti da tenere in considerazione. Chi ha un mutuo a volte potrebbe avere qualche difficoltà a pagare le proprie rate, la necessità in questi casi è di tentare di abbassarle. In seguito alla decisione della BCE di tagliare i tassi di interesse, diverse famiglie titolari di mutui si stanno chiedendo come abbassare la propria rata e risparmiare oltre 50.000 € sul proprio mutuo. (codiciateco)

La notizia riportata su altre testate

L’Abi è un’associazione di settore, volontaria e senza finalità di lucro, del mondo bancario italiano, che ogni mese stila una serie di statistiche atte a fare il quadro sul settore nel nostro Paese. Il nuovo rapporto mensile (InvestireOggi.it)

È quanto dovrà aspettare chi avvia oggi un mutuo variabile per pagare una rata più bassa rispetto a quella che gli toccherebbe scegliendo un tasso fisso. Il calcolo è basato sulle previsioni di andamento dell’Euribor a 3 mesi di qui al 2030. (Corriere della Sera)

Il costo dei mutui scende ancora, torna ai livelli di più di un anno fa e per le famiglie italiane si prevedono risparmi importanti, dell'ordine di diverse centinaia di euro. (Giornale di Sicilia)

Mutui, in Italia costano meno che in Francia e Germania

Mentre la BCE taglia e propone un allentamento monetario finalmente a misura d’uomo, la Federal Reserve statunitense procede verso il percorso inverso. Il taglio dei tassi operati dalla BCE il 6 giugno hanno reso possibile ciò che era stato promesso da tempo, la rata del mutuo va finalmente in discesa e secondo le nuove stime chi chiede un prestito oggi può risparmiare fino a 50 mila euro e oltre. (InvestireOggi.it)

Si tratta del sesto mese consecutivo che registra una variazione in diminuzione del tasso medio sui mutui. A maggio 2024, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,61%, rispetto al 3,67% di aprile 2024 e al 4,42% di dicembre 2023. (idealista.it/news)

Vediamo nel dettaglio, a seguito dei tagli dei tassi da parte della Bce, l’attuale situazione del costo dei finanziamenti ipotecari. – C’è una sfida europea, oltre a quella in corso sui campi di calcio in Germania, che vede fronteggiarsi le principali potenze continentali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)