"I giovani in fuga da Internet". È la disintossicazione digitale

C’è un nuovo trend che spopola tra i più giovani, ormai virale sui social: il dopamine detox, una terapia d’urto per disintossicarsi ed evitare i picchi di dopamina prendendosi una pausa da attività come l’uso dei social media, i giochi, lo shopping online. "Il dopamine detox – spiega Giovanni Zanusso – è stato introdotto qualche anno fa da Cameron Sepah, neuroscienziato e psichiatra statunitense, con l’obiettivo di limitare comportamenti di dipendenza o problematici attraverso la terapia cognitivo comportamentale (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

E’ l’era digitale, e quindi tutto ciò che viene è solo un risultato di un progresso tecnologico. (Radio Radio)

Dopo variegati supplizi preparatori, tra cui diete, depilazioni, ricostruzioni, bagagli, dogsitter, a cui si aggiunge il lavoro extra a casa e al lavoro al solo fine di non bruciare la quiete raggiunta a 2 ore dal rientro, si aggiunge ora il digital detox. (Elle)

Estate, rischio dipendenza da smartphone e social: come fare per "salvarsi"

L’estate è tempo di vacanze, di svago e di maggior tempo libero. Più spazio a riposo, passioni, socialità e divertimento, con un pericolo: che il tempo a disposizione si trasformi in una trappola a senso unico, di isolamento con lo smartphone e i social, e con il rischio che senza rendersene conto possa trasformarsi in una dipendenza. (Libertà)