Meloni fa scudo a Mr. X: «Con lui mai parlato di affari»
Il ciclone Musk si abbatte sulla conferenza stampa di fine anno (dal 2023 in realtà viene rinviata a gennaio) di Giorgia Meloni. A partire dalla possibilità che l’Italia firmi contratti da oltre 1 miliardo con la sua società di satelliti Starlink, che è molto più di un’ipotesi. «Non c’è nessun contratto firmato, non utilizzo i soldi pubblici per favori agli amici, con lui non ho mai parlato di questo, ci sono normali interlocuzioni con Starlink e altre aziende, siamo solo nelle fase istruttoria». (il manifesto)
Su altri giornali
Una prima assoluta a livello di media generalisti e soprattutto in Tv. Ci è voluto Elon Musk per portare la banda larga agli onori della cronaca nazionale. (CorCom)
Come ormai noto, Starlink è l’ambizioso progetto di SpaceX per fornire servizi a banda larga dallo spazio. Finora ne sono stati lanciati circa 7.000 con i quali SpaceX può garantire la copertura di oltre 60 paesi. (L'HuffPost)
Una sperimentazione di quattro mesi, rinnovabili di altri quattro. Per arrivare poi a due anni di contratto, considerando anche la gestione e manutenzione del sistema. Costo, 5 milioni di euro in arrivo dal governo, e messi a bando da ieri, più un altro milione e mezzo finanziato da Palazzo Lombardia, per coprire i costi gestionali e amministrativi. (La Repubblica)
È però essenziale garantire trasparenza nei contratti e promuovere il trasferimento tecnologico e l'industria italiana, in linea con una strategia nazionale ed europea di lungo termine (Agenda Digitale)
Primo: ha lasciato a bocca asciutta chi sperava di conoscere dettagli sulla liberazione di Cecilia Sala. (il Giornale)
La possibilità di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, l'azienda di Elon Musk, ha sollevato preoccupazioni e polemiche. Facciamo il punto con Paolo Alfieri e Francesco Strazzari La possibilità di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, l'azienda di Elon Musk, ha sollevato preoccupazioni e polemiche. (Avvenire)