Ancora Maltempo: vortice ciclonico da venerdì 25 con pioggia forte e insistente

Ci attendono giornate grigie in molte regioni e nuove fasi di maltempo a causa del passaggio di due perturbazioni piuttosto lente. Il primo sistema nuvoloso non è altro che la vecchia perturbazione n.8 che, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, è risalita nuovamente verso l’Italia portando piogge e anche temporali soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, fenomeni che insisteranno fino alla giornata di oggi. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Estate di San Martino, cos'è e perché in Italia si chiama così? In America e Gran Bretagna è "Indian summer" Si verificherà quindi un incremento dell'instabilità in varie regioni, con piogge e temporali sparsi, che resisteranno anche nel corso del weekend. (ilmessaggero.it)

In queste ore, l’alta pressione subtropicale sta gradualmente estendendosi su gran parte del Sud Italia e del medio-basso Adriatico, portando condizioni più stabili in queste aree. L’instabilità atmosferica non sembra destinata a diminuire nel breve periodo; anzi, potrebbe intensificarsi ulteriormente verso il fine settimana, a causa di una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico. (Meteo Italia)

Il maltempo continuerà a colpire l'Italia con temporali e nubifragi fino a sabato, ma domenica è previsto un cambiamento con il ritorno del bel tempo. Andrea Garbinato, responsabile della redazione de IlMeteo. (ilmattino.it)

MALTEMPO tra sabato 26 e domenica 27: ecco chi rischia l’ALLUVIONE

Questo scenario è il risultato della presenza degli anticicloni a latitudini settentrionali, che lasciano il nostro Paese esposto a condizioni di maltempo persistente. Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. (La Provincia di Cremona e Crema)

L’anno scorso mediamente in Italia si registrarono piogge inferiori alla media del 4%, nel 2022 e nel 2021 ai arrivò a -40% e -25% con diffuse situazioni di siccità, mentre nel 2020 le piogge cadute furono più o meno le stesse del 2023 (-5%). (la Repubblica)

Ecco la traccia di una spigolosa saccatura che entrerà come una lama nel burro sul Mediterraneo centro-occidentale. La struttura perturbata, più che progredire verso levante, resterà ferma sul posto, sparando aria umida da sud-est in direzione dell’alta Italia (MeteoLive.it)