Assicurazione auto, in Emilia Romagna il costo si impenna: ecco i dati città per città
– Crescono i prezzi delle assicurazioni auto in Emilia Romagna. Il nuovo anno non comincia nel migliore dei modi per gli automobilisti della nostra regione. Infatti, secondo un'indagine effettuata da Facile.it, a dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Emilia-Romagna occorrevano, in media, 555,66 euro, vale a dire il 5,3% in più rispetto a sei mesi prima (pù bassa però della media italiana (643,95 euro e +6,2%). (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Liguria occorrevano, in media, 648,44 euro, vale a dire il 6,8% in più rispetto a sei mesi prima. (La Stampa)
Negli ultimi anni, il settore dell’assicurazione auto ha vissuto un costante aumento delle tariffe. Tuttavia, con il rallentamento dell’inflazione e una stabilizzazione della sinistrosità, il 2025 potrebbe rappresentare un punto di svolta, portando un atteso equilibrio nei costi assicurativi. (Moveo)
Liguria. Secondo l'Osservatorio di Facile.it, in Liguria le tariffe Rc auto continuano a crescere tanto è vero che, a dicembre 2024, per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Savona occorrevano, in media, 515,20 euro, vale a dire il 3,6% in più rispetto a sei mesi prima. (IVG.it)
Se si confrontano i dati delle varie provincie laziali infatti, l’incremento percentuale verificatosi da giugno a dicembre dell’anno appena trascorso che coinvolge la provincia pontina, pari al 12,8%, è secondo solo a quella di Viterbo, che registra un +15,4%. (ilmessaggero.it)
Il nuovo anno si apre con brutte notizie per gli automobilisti emiliano-romagnoli. Guardando ai premi medi emerge che le tariffe Rc auto continuano a crescere, con effetti negativi anche sui guidatori virtuosi. (cesenanotizie.net)
Rimini è la provincia della regione che ha registrato la percentuale più alta di guidatori che, nel 2024, hanno denunciato un sinistro con colpa (AltaRimini)