Aumento pensioni, ti spettano 3.180€: legge approvata in queste ore | INPS invia gli assegni

La legge parla chiaro: le pensioni sono aumentate fino a 3.180 euro, l’INPS avvia i pagamenti. Un’importante novità sul fronte delle pensioni è stata annunciata e introduce un aumento degli assegni pensionistici per milioni di italiani. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) è già pronto a inviare i nuovi importi, con una somma che, in alcuni casi, può arrivare fino a 3.180 euro complessivi. (lagazzettadiviareggio.it)

La notizia riportata su altri media

Quello in vista del 2025 sarà il terzo aumento consecutivo dopo la rivalutazione con valore negativo registrata nel 2021, in seguito alla pandemia. Durante il prossimo anno, saliranno gli importi delle pensioni per chi lascerà il lavoro dal 1° gennaio: cosa accadrà agli assegni. (CasertaNotizie.com)

Di conseguenza, a parità di montante contributivo accumulato e di età di accesso al pensionamento, l’importo mensile iniziale dell’assegno sarà leggermente più basso di chi si pensiona/si è pensionato nel biennio 2023-24. (NT+ Lavoro)

I pensionati sono ormai stanchi di riporre la loro fiducia in uno stato che non sembra essere in grado di soddisfare le loro esigenze. Gli assegni sono veramente troppo bassi per riuscire ad avere una vita che sia soddisfacente. (Sicilianews24)

Come stanno le nostre pensioni? Alberto Brambilla risponde ai lettori in diretta tv

Pensioni minime, verso un aumento Partiamo da quello che è avvenuto quest’anno. E’ questa una delle due principali modifiche al capitolo previdenza che ha superato l’esame di prima ammissibilità in Commissione Bilancio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In questo articolo vi spieghiamo cosa propone Forza Italia sull’importo delle pensioni minime nel 2025 e quali sono i “nodi” ancora aperti sul rialzo in corso d’esame in Parlamento. Forza Italia propone di portare l’importo delle pensioni minime a 623 Euro nel 2025. (Ti Consiglio)

In attesa degli ultimi dettagli contenuti nel maxiemendamento – e di una riforma organica delle pensioni di là da venire – cosa cambia e cosa no nella legge di bilancio 2025, dall’aumento dell’assegno minimo a Opzione donna al ruolo dei bonus? Troppe uscite anticipate? Come sarà incentivata la permanenza nel mercato del lavoro? Le misure a sostegno di redditi medio-bassi e famiglie presentate dal governo sono sufficienti?Nel prossimo appuntamento delle «Conversazioni del Corriere» riservate in esclusiva ai nostri abbonati ragioniamo sulle novità in manovra e sulla fragilità del sistema pensionistico in un Paese «ad alta infedeltà fiscale» dove tra imposte dirette e indirette la pressione resta troppo alta, non per tutti. (Corriere della Sera)