La crisi del motore PureTech: proteste e risarcimenti richiesti da Afestel
A causa dei problemi di affidabilità legati al motore 1.2 PureTech, Peugeot ha deciso di eliminare questa denominazione dalla propria gamma, con effetto a partire dal 1° settembre 2024. La decisione, riportata dalla stampa francese, mira a contrastare la crescente sfiducia dei consumatori, causata dall'usura precoce della cinghia di distribuzione e dall'eccessivo consumo di olio. Anche i marchi gemelli Citroën e DS hanno adottato lo stesso approccio, poiché il malcontento legato al motore sta ormai penalizzando le vendite, sia di vetture nuove che di usato. (HDmotori)
La notizia riportata su altri media
L'epicentro di questa controversia è la Spagna, dove l'Associazione iberica di clienti del Gruppo Stellantis, Afestel, ha avviato un'azione legale contro il colosso automobilistico franco-italiano. (Virgilio)
Tuttavia, ha anche portato con sé un problema significativo. Un componente cruciale ha causato guasti e costi elevati per molti proprietari di auto, ma recenti innovazioni potrebbero cambiare radicalmente la situazione. (Panorama-auto.it)
Infatti, dei gravi problemi di affidabilità hanno causato una forte insoddisfazione tra i consumatori spagnoli. Per l’appunto, questi ultimi hanno anche avviato una serie di azioni legali. Proprietari di veicoli Stellantis in Spagna intraprendono azioni legali per i guasti ai motori PureTech e risarcimenti richiesti. (VehicleCuE)