Cielo rosso sul Molise: lo spettacolo del SAR (non l’aurora boreale) con la ‘firma’ del sole

Ripalimosani e il lago del Matese si sono illuminati di un rosso straordinario nella notte del 1° gennaio. Non era un’aurora boreale, come molti potrebbero aver pensato, ma un fenomeno scientificamente affascinante noto come SAR, acronimo di Stable Auroral Red Arc. Mentre l’aurora boreale evoca immagini di luci danzanti e multicolori tipiche delle regioni polari, il SAR è tutta un’altra storia. Si tratta di un arco stabile di luce rossa, immobile e monocromatico, che brilla nelle latitudini medio-alte, raramente visibile in Italia (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 2025 si è aperto all’insegna di uno straordinario spettacolo della natura: anche nei cieli del Friuli, infatti, è stato possibile ammirare (e immortalare) i magnifici colori dell’aurora boreale di Capodanno, ieri 1° gennaio. (Friuli Oggi)

L'aurora boreale ha dato spettacolo nella notte di Capodanno sulle Dolomiti. Una webcam a Plan de Corones, la stazione sciistica altoatesina tra Brunico e San Vigilio di Marebbe, ha immortalato l'avvenimento, non usuale alle nostre latitudini. (Corriere della Sera)

Ecco gli scatti più belli. Ecco gli scatti più belli. (Corriere della Sera)

Aurora boreale e SAR nei cieli d’Italia all’inizio dell’anno: le splendide immagini

L'aurora boreale è tornata in Piemonte e in Valle d'Aosta ma anche nelle altre regioni del Nord Italia. E uno spettacolo di luci e colori ha illuminato i nostri cieli, come mostrano le immagini pubblicate su Facebook, Instagram e Telegram dagli utenti dei vari social network. (Torino Cronaca)

Mentre i fuochi d’artificio hanno celebrato l’arrivo del 2025, la Terra ha offerto un’esibizione altrettanto incantevole con le aurore boreali, visibili in luoghi inaspettati come la California, l’Italia (zona alpina) e la Spagna. (Meteo Giornale)

Nel giorno di Capodanno 2025 un flusso di vento solare ha dato vita una tempesta geomagnetica acuta (G4) che ha innescato l'attività aurorale anche in Italia. Le splendide immagini dell'aurora boreale mista a SAR sono state catturate da tutto lo Stivale. (Fanpage.it)