Maltempo: diversi interventi dei vigili del fuoco per allagamenti

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Prime conseguenze dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla nostra regionale. A Cogne, dopo una frana caduta a Teuf, il sindaco ha disposto la chiusura della strada per la Valnontey. Chiusa anche la strada per Lillaz e la regionale a valle dell’abitato di Epinel, dopo è stata registrata un’altra colata detritica. La popolazione viene invitata a “non transitare sulla viabilità comunale”. Nel pomeriggio in paese sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in sei ore. (AostaSera)

Su altre fonti

La strada comunale tra Champdepraz e Montjovet è chiusa dal sottopasso autostradale alla rotonda di frazione Loriaz per infiltrazioni di acqua dalla Dora. A Chambave il sindaco ha disposto con un'ordinanza la chiusura del tratto di percorso ciclo pedonale nel proprio comune in direzione Fénis, a causa di un parziale allagamento della Dora in frazione Septumian. (Gazzetta di Parma)

CRONACA, risulta ancora isolata Cogne dopo i pesanti problemi causati alla viabilità locale dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Valle d'Aosta nella giornata di sabato 29 giugno La strada regionale 47 per Cogne è stata interrotta già nel comune di Aymavilles, all'altezza della località Ozein, a causa dei danni alla sede stradale (3bmeteo)

Una situazione delicata in vista anche delle prossime ore, quando si prevedono nuovi temporali anche di forte intensità con rischio di nubifragi violenti e localizzati. (iLMeteo.it)

Grandine e temporali sulle montagne torinesi e in Valle d’Aosta: fiumi in piena, Cogne allagata e isolata: evacuate in elicottero 200 persone

Una intensa ondata di maltempo ha devastato Piemonte e Valle D’Aosta causando alluvioni, frane e grandinate che hanno isolato diversi centri abitati e provocato ingenti danni. Intensi temporali hanno imperversato in tutta il nord ovest dell’Italia a partire dalla serata di sabato proseguendo per ore fino a domenica mattina ingrossando torrenti e fiumi che sono esondati in diversi punti. (Fanpage.it)

È stato un risveglio difficile a Cogne e in molte altre zone della Valle d’Aosta meridionale, colpite da un’eccezionale ondata di maltempo nelle ultime ore. Sebbene la situazione meteorologica stamane sia migliorata, persistono numerose criticità e disagi per la popolazione, tra frane, smottamenti e strade interrotte. (Meteo Italia)

A Cogne tra le 4 e le 6 di questa notte sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (La Repubblica)