New Zealand mette subito paura a Ineos: prima regata di America’s Cup a senso unico

Team New Zealand ha surclassato INEOS Britannia nella gara-1 della America’s Cup e si è così portata in vantaggio per 1-0 nella serie che mette in palio il trofeo sportivo più antico del mondo. I detentori della Vecchia Brocca hanno compiuto il primo passo verso i sette successi necessari per difendere il titolo, impartendo una sonora lezione di vela al Challenger of Record, uscito tramortito dal testa a testa con il Defender andato in scena nelle acque di Barcellona (durato 27’01”, sui sei lati del campo di regata). (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Il tutto grazie a una prima regata vinta in grande controllo contro Ineos che ha chiuso con 41” di ritardo e una seconda dominata nell’ultima metà dopo un avvio equilibrato e chiusa con 27” di vantaggio. (Sportal)

La base di Luna Rossa a Barcellona è stata aperta alle famiglie, le ragazze della Coppa America (la vera novità di questo format: ieri tre prove su quattro dominate dall’Ac40 timonato da Giulia Conti e Margherita Porro) regatano sul maxischermo, tutto intorno bambini, passeggini, pancioni contenenti futuri velisti, volti sorridenti che combattono la mestizia generale di sottofondo: la Luna che doveva vincere tutto è già a casa, ma la prossima coppa è dietro l’angolo; non c’è tempo da perdere, la rifondazione è già iniziata. (Corriere della Sera)

America’s Cup Match: la conferenza stampa degli skipper con Peter Burling e Ben Ainslie

L’AC Match inizia domani sabato 12 ottobre con race 1 e 2, a partire dalle 14:10. La serie sarà al meglio delle 13 regate, vince la Coppa chi arriva per primo a sette vittorie. (Farevela)