Meteo, Mario Giuliacci: "Ecco quando l'Italia finirà sotto zero", chi avrà le vacanze rovinate
Manca sempre meno a Natale. E milioni di italiani si stanno organizzando per ultimare gli ultimi preparativi in vista del cenone del 24 dicembre e del pranzo del 25. C'è chi, come da tradizione, consumerà il pasto in famiglia insieme ai parenti radunati tutti intorno alla tavola. E chi, invece, si sposterà in giro per la Penisola in cerca di un posticino speciale. Ma, stando a quanto riferisce il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci. (Liberoquotidiano.it)
Su altri media
Analisi sinottica Da lunedì e fino al giorno di Natale rimarremo sotto correnti settentrionali sostenute, in un contesto di tempo stabile su gran parte della regione, e temperature invernali in linea con le medie del periodo, ma ventilazione che andrà gradualmente aumentando d'intensità specie in quota!. (BergamoNews.it)
Le regioni adriatiche saranno le più colpite, con nevicate che raggiungeranno persino le coste dalla Romagna all’Abruzzo. Questa configurazione atmosferica richiamerà correnti di origine siberiana che, nella prossima settimana, investiranno l’Italia, causando un drastico abbassamento delle temperature. (MyValley.it)
Nei prossimi giorni infatti correnti gelide di origine polare si riverseranno sulla nostra Penisola, portando sull'Italia freddo, vento, pioggia e neve. Il maltempo invece investirà solo alcune parti del Paese, ma in compenso le regioni coinvolte vedranno la neve cadere abbondante e fino a quote molto basse. (MeteoGiuliacci)
Il Natale 2024 sarà molto diverso da quello 2023 che fu caratterizzato da clima molto mite e anticiclonico. Questa volta l'Italia sarà interessata da correnti di aria fredda di matrice artica provenienti dall'Europa orientale che manterranno attiva per alcuni giorni una certa instabilità invernale su alcune regioni, spiega 3B Meteo. (ilmessaggero.it)
Insomma, nemmeno il tempo di goderci un po' di sole splendente, ed ecco che proprio nel giorno di festa, il maltempo verrà a rovinarci i nostri programmi, costringendoci a tenere un ombrello a portata di mano o addirittura a prepararci per una nevicata, nel caso abbiate deciso di orientarvi verso una gita in montagna. (iLMeteo.it)
Settimana di Natale: in arrivo una nuova irruzione fredda dal Nord Europa (iLMeteo.it)