Borsa: l'Europa parte debole, Madrid -1,5%

Mercati azionari del Vecchio continente in calo dopo il tonfo di ieri di Wall street: la Borsa peggiore è quella di Madrid che cede l'1,5%, seguita da Parigi in calo dell'1,3%. Londra e Amsterdam perdono l'1,1%, con Francoforte che prova a contenere il ribasso allo 0,9%. . (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

La Borsa peggiore rimane quella di Madrid che perde un punto percentuale e mezzo, con Amsterdam che cede l'1,3% mentre Londra, Parigi e Milano scendono dell'1,2%. Mercati azionari del Vecchio continente sempre ampiamente in negativo in attesa dell'avvio di Wall street, che si confronterà anche oggi con i segnali di una pausa nel taglio dei tassi da parte della Fed. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quella di lunedì 16 dicembre è stata una giornata negativa sul mercato azionario italiano con l’indice Ftse Mib che è stato respinto da una solida zona di resistenza e ha poi accusato una rapida correzione intraday. (Milano Finanza)

Il mercato non ha gradito le decisioni della Federal Reserve, che, alla vigilia, ha ridotto i tassi di 25 punti base ma ha preannunciato solo due tagli nel 2025 e non quattro come stimato in precedenza. (Corriere della Sera)

Borsa oggi 19 dicembre: Wall Street rimbalza dopo il tonfo di ieri, contagerà anche l'Europa?

Il Nikkei, l’indice dei 225 titoli guida, perde lo 0,80% scendendo a 38.808,50 punti. La piazza giapponese aveva iniziato le contrattazioni in netto ribasso, in scia alla pesante correzione degli indici azionari statunitensi, dopo le indicazioni della Fed, mentre l’attenzione degli investitori era puntata sulle nuove mosse del comitato della Bank of Japan (BoJ) . (Il Sole 24 ORE)

Attorno al punto percentuale anche i ribassi degli altri mercati finanziari del Vecchio continente. Prosegue la corrente di vendite sui listini azionari europei dopo i segnali sui tassi della Fed e i forti cali di Wall street: la Borsa di Madrid perde l'1,5%, con Milano in calo dell'1% in un clima nervoso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Borsa oggi 19 dicembre: i listini europei proseguono la seduta in rosso, al giro di boa di metà seduta, mentre Wall Street corre in avvio dopo i dati sul Pil, cresciuto più del previsto, che fa dimenticare agli investitori la delusione per la Federal Reserve, che ha deciso di ridurre i tassi meno del previsto: solo due tagli in vista per il 2025, ben lontano dai quattro inizialmente ipotizzati. (FIRSTonline)