Ucraina, Kiev: "In un video 16 soldati prigionieri messi in fila dai russi e uccisi in prima linea"

Ucraina, Kiev: In un video 16 soldati prigionieri messi in fila dai russi e uccisi in prima linea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

"Tali azioni costituiscono una cinica e grave violazione delle Convenzioni di Ginevra e si qualificano come un grave crimine internazionale" sostengono gli ucraini che hanno aperto un'inchiesta per crimini di guerra e omicidio dopo la diffusione del video sui social. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'inchiesta è nata dopo un video diffuso su Telegram che mostra un gruppo di soldati uscire da quella che sembra una trincea sotto la minaccia delle armi. Secondo il procuratore generale Andriy Kostin si tratterebbe della più grave esecuzione sommaria dall'inizio dell'invasione russa. (Today.it)

L'ufficio del Procuratore generale dell'Ucraina ha fatto sapere di aver avviato un'indagine preliminare su un possibile crimine di guerra commesso dalle forze russe nel settore di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk, dove sarebbero stati giustiziati 16 soldati ucraini precedentemente fatti prigionieri. (il Giornale)

In un video girato a Pokrovsk, nel Donbass, l'esecuzione di 16 soldati ucraini, che si erano arresi, da parte dei russi. (Corriere TV)

Guerra Russia-Ucraina, sedici prigionieri ucraini giustiziati dai russi. Bomba di Mosca colpisce un condominio a Kharkiv

Questo è solo l’ultimo tassello di un caso che, giorno dopo giorno, si fa sempre più nebuloso. Ieri la riesumazione della salma, trovata in una tomba anonima in provincia di Latina dopo che la procura di Reggio Calabria ha sollevato dubbi sulle ragioni del decesso, inizialmente indicate come infarto del miocardio. (Open)

Il procuratore generale dell’Ucraina, Andriy Kostin, ha reso noto attraverso il suo profilo X che è già stata avviata un’indagine sulla presunta esecuzione sommaria che se confermata, costituirebbe un crimine di guerra. (la Repubblica)

Ma sono uomini, soldati di Kiev, quelli ripresi in un filmato diffuso su Telegram. Vengono messi in fila, sul ciglio di quella che sembra essere una strada fangosa. (La Stampa)