Ucraina, fino a 15mila soldati nordcoreani nel Kursk

Approfondimenti:
Ucraina

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov: "Truppe si sono fronteggiate per la prima volta" Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, in una intervista alla Kbs, ha confermato che le truppe ucraine e nordcoreane si sono affrontate per la prima volta, affermando che c’è stato uno scontro “su piccola scala”. Quando gli è stato chiesto se questo può essere ufficialmente considerato l’inizio della partecipazione della Corea del Nord alla guerra, Umerov ha risposto di sì. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Per il Dipartimento di Stato Usa, i militari spediti al fronte da Kim Jong-un in sostegno dell'alleato Putin sarebbero 10mila, ma l'Ucraina se ne aspetterebbe fino a 15mila. Kiev si aspetta 15mila soldati nordcoreani al fronte (Today.it)

È quanto si legge in una nota del Dipartimento della Difesa sttunitense. (Corriere della Sera)

Ad assicurarlo è stato il capo del Centro per la lotta alla disinformazione al Consiglio di sicurezza e difesa dell’Ucraina, concretizzando i timori di Kiev e della Nato dopo l’arrivo nelle scorse settimane in Russia dei soldati di Pyongyang pronti a unirsi all’invasione russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Soldati nordcoreani uccisi in Ucrana, è strage. Il Nyt: truppe di Kim Jong-un decimate negli nel Kursk

Pyongyang riceverà cibo, denaro e tecnologia spaziale in cambio di migliaia di soldati offerti a Putin. Kiev: "Ci aspettiamo l'invio di 15mila soldati della Corea del Nord in Ucraina". (Fanpage.it)

Indipendentemente dal fatto che il prossimo presidente degli Usa sarà molto probabilmente Donald Trump, l'Europa deve fare di tutto per preservare l'alleanza transatlantica. Gli anni più duri per la Nato sono alle porte». (Corriere della Sera)

A renderlo noto il New York Times, come riporta anche l'agenzia giapponese Kyoddo. Lo scontro Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina per aiutare l'esercito di Putin. (ilmessaggero.it)