Assipan Confcommercio in difesa della Sardenaira: “La tv pubblica rispetti chi lavora tutta la notte per garantire la qualità e la tipicità dei prodotti”
Il siparietto sulla Sardenaira andato in onda il 19 dicembre su Raiuno nel corso del programma “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo non è andato giù ai panificatori della Confcommercio, che, attraverso il Presidente Provinciale e Vicepresidente Nazionale di Assipan Confcommercio, Luigi Giuliani, puntualizzano la loro posizione. ParlAndo del prossimo Festival della canzone, in collegamento da Sanremo, il direttore di Sorrisi e Canzoni Tv Aldo Vitali ad un certo punto ha fatto riferimento alla Sardenaira, parlando di “una pizza con un macello d’aglio” e sortendo l’espressione disgustata della Balivo, che seguiva da studio. (SanremoNews.it)
Su altri giornali
Dopo le molte rimostranze, a partire dall'Assessore al... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sarà anche stata una goliardata dettata dalla non conoscenza del prodotto, ma alla fine è risultato un attacco ad una tipicità di Sanremo e dell’intera riviera di Ponente (per non dimenticare quella della Costa Azzurra) durante una seguitissima trasmissione televisiva. (SanremoNews.it)
L’oggetto della querelle è la sardenaira, tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. Sono stati proprio i commenti su questo ultimo ingrediente a scatenare l’ira funesta della regione Liguria, che difende il suo piatto tipico a suon di post e comunicati stampa. (Dissapore)
Durante una puntata del programma pomeridiano di Rai 1 "La Volta Buona", Caterina Balivo ha scherzato sulla sardenaira, una tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. (leggo.it)
Caso Sardenaira, Liguria contro Rai: l’invito alla Balivo Uno dei primi a esporsi in difesa della Sardenaira è stato Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo, attraverso un comunicato ufficiale della Regione: La Sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l’hanno assaggiata – le parole di Lombardi riportate da ‘Repubblica’ – è un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. (inItalia)
"La sardenaira? Il mio è un amore incondizionato, nato da bambino e cresciuto nel tempo. Se la vedo o ne sento il profumo devo assaggiarne un pezzo, è un'attrazione irresistibile". (SanremoNews.it)