Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco

Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco. L’esatta dinamica dell’incidente e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate al Sagf di Entreves-Courmayeur. Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco Tragedia ieri pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret. Due alpinisti, a causa del probabile cedimento dell’ancoraggio, sono precipitati e sono morti sul Mont Greuvetta, nel Massiccio del Monte Bianco. (La Provincia di Biella)

Su altri giornali

Sono Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino) le due vittime dell'incidente avvenuto ieri sul Mont Greuvetta, in Val Ferret (Courmayeur), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (La Repubblica)

Abitava a Bricherasio, in via delle Brune 15, uno degli alpinisti morti ieri pomeriggio (domenica 14 luglio) in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, precipitati a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. (L'Eco del Chisone)

Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l’allarme ed è stato tratto in salvo a 3.500 metri di quota con l’elicottero del Soccorso alpino valdostano. Due tragici incidenti in quota sono costati la vita domenica 14 luglio con ogni probabilità a tre alpinisti precipitati mentre erano in scalata in Val d’Aosta. (Open)

Courmayeur: precipitano dal Mont Greuvetta: i 2 morti sono torinesi

Il ligure Luciano Peirano è il terzo componente della cordata di cui facevano parte anche il 59enne torinese Marco Bagliani e il 34enne di Bricherasio, Luca Giribone. (Torino Cronaca)

Si è trattato di una vera sfortunata tragedia". "Ci deve essere stata una piccola frana da più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. (La Repubblica)

La tragedia è avvenuta a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista, ligure, rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri di quota. (Gazzetta Matin)