Dante in friulano con Teatro Incerto: «Grande parallelismo con i giorni nostri»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ma il teatro Incerto, che di incerto ha solo il nome visto che da quarant’anni, da eccellenza del teatro in lingua friulana, calca i palcoscenici regionali con grandissimo e meritato successo, cosa legge?

«In costruzione, con il Teatro Stabile Friulano, ma è ancora top secret»

Non posso anticipare quale canto abbiamo scelto – confida Fabiano Fantini – ma posso dire che lo analizzeremo e tradurremo in friulano. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

La compagnia lavora con importanti strutture teatrali in tutta Italia e collabora con molti Comuni ed enti, portando il proprio lavoro in molte città. Per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, infatti, il Comune di Cornuda ha voluto portare in paese questo spettacolo per tutta la famiglia. (Qdpnews)

Albano Laziale (EVENTI) - L'evento in Piazza Carducci. ilmamilio.it. Partecipata presentazione del libro su Dante del professor Massimo Desideri, scrittore romano e grande esperto del sommo poeta. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

L'iniziativa per i 700 anni dalla morte di Dante è di Unicoop Firenze, assieme al Museo Casa di Dante, e si chiama “ Sulle tracce di Dante”. "Caro Dante i social sono il vero Inferno". (La Repubblica Firenze.it)

Negozi aperti fino alle 22.30 Lo spettacolo è proposto dall’Associazione culturale Firenze Suona per il festival diffuso Firenze Suona Estate 2021 dell’Estate Fiorentina e per la rassegna Dalmazia by Night, in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante del Sommo Poeta e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Dalmazia. (Firenze Post)

Fabrizio Corbara, Conservatore del Museo Classis Ravenna e coordinamento sviluppo progetti Fondazione RavennAntica, parlerà dei mosaici a soggetto dantesco conservati al Museo Tamo. Le loro voci si alterneranno a brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale, nella solenne ed austera cornice della Basilica francescana, la chiesa di Dante. (ravennanotizie.it)

E molto del “garantismo” tipico della testata si ritrova anche nell’approccio con cui la Ercoli rilegge il sistema di colpa/pena dell’Inferno. I temi del garantismo hanno pochissimo spazio, subito si corre verso il giudizio facile, verso la gogna pubblica (Cronache Maceratesi)