Dante in friulano con Teatro Incerto: «Grande parallelismo con i giorni nostri»

Ma il teatro Incerto, che di incerto ha solo il nome visto che da quarant’anni, da eccellenza del teatro in lingua friulana, calca i palcoscenici regionali con grandissimo e meritato successo, cosa legge?

«In costruzione, con il Teatro Stabile Friulano, ma è ancora top secret»

Non posso anticipare quale canto abbiamo scelto – confida Fabiano Fantini – ma posso dire che lo analizzeremo e tradurremo in friulano. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

La compagnia lavora con importanti strutture teatrali in tutta Italia e collabora con molti Comuni ed enti, portando il proprio lavoro in molte città. Per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, infatti, il Comune di Cornuda ha voluto portare in paese questo spettacolo per tutta la famiglia. (Qdpnews)

Albano Laziale (EVENTI) - L'evento in Piazza Carducci. ilmamilio.it. Partecipata presentazione del libro su Dante del professor Massimo Desideri, scrittore romano e grande esperto del sommo poeta. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

L'iniziativa per i 700 anni dalla morte di Dante è di Unicoop Firenze, assieme al Museo Casa di Dante, e si chiama “ Sulle tracce di Dante”. "Caro Dante i social sono il vero Inferno". (La Repubblica Firenze.it)

Negozi aperti fino alle 22.30 Lo spettacolo è proposto dall’Associazione culturale Firenze Suona per il festival diffuso Firenze Suona Estate 2021 dell’Estate Fiorentina e per la rassegna Dalmazia by Night, in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante del Sommo Poeta e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Dalmazia. (Firenze Post)

Fabrizio Corbara, Conservatore del Museo Classis Ravenna e coordinamento sviluppo progetti Fondazione RavennAntica, parlerà dei mosaici a soggetto dantesco conservati al Museo Tamo. Le loro voci si alterneranno a brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale, nella solenne ed austera cornice della Basilica francescana, la chiesa di Dante. (ravennanotizie.it)

E molto del “garantismo” tipico della testata si ritrova anche nell’approccio con cui la Ercoli rilegge il sistema di colpa/pena dell’Inferno. I temi del garantismo hanno pochissimo spazio, subito si corre verso il giudizio facile, verso la gogna pubblica (Cronache Maceratesi)