Dopo la Liguria Renzi propone a Schlein un contratto in dieci punti per tornare al governo
Dopo la sconfitta di Orlando in Liguria, Matteo Renzi lancia una proposta alla segretaria del Pd Elly Schlein: "Proviamo a fare un accordo su dieci punti di programma. Ci impegniamo tutti a realizzarli se andremo al governo", ha dichiarato. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Partendo dal principio, il partito di Matteo Renzi aveva deciso di appoggiare il candidato dem e di fare una scelta di campo: stare con il centrosinistra. Ha dovuto però fai i conti con il "diktat" di Giuseppe Conte che ha detto: o noi o loro. (Primocanale)
Non aspettavano altro, i renziani. La sconfitta del candidato del Pd Andrea Orlando in Liguria riaccende Italia Viva, fin qui tenuta abbastanza ai margini dal Pd toscano. (La Repubblica Firenze.it)
Professor Vassallo, dalla vostra analisi dei flussi elettorali in Liguria emerge che i voti centristi sono confluiti in gran parte su Bucci: dunque è stato decisivo il veto di Conte a Renzi per la sconfitta di Orlando? Sono abbastanza convinto del fatto che sia stato un poco sopravvalutata l’idea che tutto dipenda dalla mancata inclusione di Renzi nella coalizione. (Il Dubbio)
Conte ha portato al tracollo il Movimento Cinque Stelle e si è dimostrato ancora una volta il miglior alleato di Giorgia Meloni". Così Maria Elena Boschi, fuori dal Senato, commenta le elezioni in Liguria. (ilmessaggero.it)
Matteo Renzi bacchetta il cosiddetto campo largo. Il leader di Italia viva, dopo la disfatta ligure, punta il dito contro il suo avversario di sempre: Giuseppe Conte. (L'Opinione delle Libertà)
“Quella della Liguria è una vicenda su cui non si può non riflettere anche a livello nazionale. I temi cruciali per lo sviluppo non possono essere lasciati da parte”. (Civonline)