Maria Grazia Modena: "Alzheimer, basta convegni le strutture sono inadeguate"

Nei giorni scorsi si è festeggiata anche a Modena’La Settimana dell’Alzheimer’ con i vertici della sanità che assicurano: "Siamo un modello di cura". Non la pensa così la consigliera Maria Grazia Modena che rileva come "la patologia in provincia colpisce più di 12mila persone, ma si scopre una realtà inadeguata e carente ad affrontare un problema che va oltre l’ammalato ed entra e sconvolge la vita delle loro stesse famiglie". (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sabato 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, su iniziativa dell'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia le person (Primocanale)

Casale Monferrato Attualità (Il Monferrato)

“Il fine settimana scorso – si legge in una nota della direzione delle cliniche Rsa Sant’Elisabetta e Rsa Sant’Elisabetta 2 – abbiamo vissuto giornate speciali per riflettere e creare una comunità solidale attorno a chi vive l’Alzheimer e alle loro famiglie. (Frosinone News)

Contando i familiari che se ne prendono cura, il problema riguarda da vicino più di 3.000 civitanovesi". "Si stima che a Civitanova, città di quasi 43 mila abitanti, vi siano più di 1.000 persone affette da demenza. (il Resto del Carlino)

Si sono concluse con successo ieri, sabato 21 settembre, le iniziative che l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ha organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, nell’ambito delle attività del tavolo permanente di monitoraggio dei disturbi cognitivi e delle demenze. (Valledaostaglocal.it)

Malattia di Alzheimer: ieri si è celebrata la giornata mondiale voluta dall’Oms per informare e responsabilizzare su questa grave malattia che colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo. In Toscana sono oltre 80mila le persone affette da demenza tra cui circa 1.500 ad esordio precoce. (RadioSienaTv)