L’arte di Ai Weiwei: “Farsi sempre domande è la base dell’umanità”

– “La creazione di un’opera parte sempre da una domanda. Farsi una domanda è un’interazione personale con la condizione esistente e credo che sia assolutamente importante farsi delle domande prima di trarre qualsiasi conclusione. L’arte deve fare domande, esiste per questo, e non è il suo compito dare delle risposte”. È così infatti che nasce ’Who am I?’ la mostra che Ai Weiwei ha pensato e realizzato per Palazzo Fava, curata da Arturo Galansino con Opera Laboratori e Fondazione Carisbo. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Tutta la verità sulla giunta Alemanno" (editori Riuniti); nel 2013 con i tipi dello stesso editore è uscito "Il sangue politico": la prefazione è di Erri De Luca. Nel 2011 ha scritto "Il sacco di Roma. (Liberoquotidiano.it)

Di Francesco Moroni Il giorno dopo il blitz vandalico a Palazzo Fava restano i frantumi e la tanta amarezza. Un gesto che è costato l’arresto all’uomo di 57 anni originario della Repubblica Ceca, convalidato durante la direttissima di ieri: per lui sono stati disposti l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e l’obbligo di dimora in un Comune fuori dal bolognese, oltre che un foglio di via obbligatorio emesso dalla questura. (il Resto del Carlino)

Durante l’inaugurazione della mostra di Ai Weiwei a Bologna, un uomo ha distrutto di proposito un’opera dell’artista cinese, Porcelaine Cube del 2009, un cubo da 120 cm per lato, fatto di porcellana. Categorie: di Redazione , scritto il 21/09/2024Categorie: Attualità (Finestre sull'Arte)

Bologna, distrugge un'opera di Ai WeiWei all'inaugurazione della mostra a Palazzo Fava

L’uomo è stato immed… Un evento che si è aperto con un’azione clamorosa. (la Repubblica)

È solo l’ultima delle sue trovate. Vaclav Pisvejc, aspirante pittore noto guastatore e imbrattatore seriale (ma anche alcune sue esposizioni personali), in passato era salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze. (Corriere della Sera)

Vaclav Pisvejc, già noto per aver rotto un quadro in testa a Marina Abramovic, ha distrutto un'opera dell'artista cinese Ai WeiWei all'inaugurazione della mostra ospitata a Palazzo Fava. (La Repubblica)