Meteo: torna la Pioggia nei Prossimi Giorni, Anticiclone in declino su parte d'Italia, gli aggiornamenti

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Alta pressione in attenuazione nei prossimi giorni Anticiclone in declino. Il quadro meteorologico è destinato a peggiorare nei prossimi giorni, tanto che su alcune zone si registrerà anche il ritorno di qualche pioggia. Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Tuttavia, sul nostro Paese l'alta pressione sta lentamente iniziando a perdere di energia, specie al Sud e in corrispondenza delle due Isole Maggiori, indebolimento favorito dallo spostamento del cuore dell'anticiclone verso l'Europa orientale. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Altrove però siamo ancora sopra le medie, benché in maniera meno marcata rispetto alla follia termica dei primi giorni di novembre. In queste aree le massime sono appena sopra i 10 gradi e contribuiscono a una sensazione di freddo di stagione. (Tempo Italia)

Nei prossimi giorni vedremo nuvolosità in transito soprattutto all'estremo sud con possibilità di piogge sparse su Calabria, Sicilia e Sardegna. Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto al freddo. (La Stampa)

Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto a temperature più autunnali. (AGI - Agenzia Italia)

Meteo: più Freddo in arrivo, da Domenica primo calo termico, le zone coinvolte

L’anticiclone africano ha i giorni contati: l’alta pressione, che sta dominando in Italia dal 28 Ottobre scorso, lascerà il passo ad alcune piogge e, dalla prossima settimana, anche all’arrivo di correnti fredde da nord. (iLMeteo.it)

Come mostra la mappa qui sotto, appena aggiornata, già da Lunedì 11 Novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)

Temperature in calo nei prossimi giorni Nei prossimi giorni farà via via più freddo, con i primi segnali di cambiamento che percepiremo a partire dalla giornata di Domenica 10 Novembre. (iLMeteo.it)