Piano Transizione 5.0, arriva la 1° bozza di decreto attuativo

A disposizione 4,3 miliardi di euro fino al 2025. Il plafond per singolo beneficiario è di 50 mln l’anno, si potrà procedere con una sola pratica alla volta. Definiti i tetti di spesa per le rinnovabili, per il fotovoltaico si va da 780 a 1.170 €/kW. Le principali novità dell’atteso decreto attuativo del piano per promuovere digitalizzazione e decarbonizzazione delle imprese via depositphotos.com Circola la bozza di decreto attuativo di Transizione 5.0, il piano per l’innovazione digitale e verde Tetti di spesa per le rinnovabili definiti per tipo di fonte e taglia dell’impianto, apertura parziale agli energivori, più chiarezza sulle tempistiche per accedere al credito d’imposta. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altri media

La norma, introdotta in sede di conversione del Dl 39/2024 (legge 67 del 23 maggio 2024), prevede che, alle comunicazioni periodiche che le imprese devono effettuare al Gse per indicare lo stato di avanzamento del progetto, è aggiunta una ulteriore comunicazione volta a dimostrare che è stato effettuato l’ordine al fornitore e che lo stesso... (NT+ Fisco)

Questi programmi sono pensati per aiutare le aziende a rimanere competitive in un contesto economico globale in rapida trasformazione. Una panoramica degli strumenti di finanziamento e supporto economico per le PMI italiane volti a favorire innovazione, sostenibilità e crescita economica. (PMI.it)

Il Governo è pronto a varare il piano Transizione 5.0, rivolto a tutte le imprese che nel biennio 2024-2025 vorranno investire in nuove strutture produttive sul territorio nazionale o in progetti innovativi finalizzati a una significativa riduzione dei consumi energetici. (Finanza.com)

Percorso a ostacoli per ottenere il credito d’imposta 5.0 fino al 45% della spesa e il bonus formazione fino al 10% calcolato in base al costo degli investimenti agevolati. (Italia Oggi)

Il piano Transizione 5.0 è sempre più vicino a vedere la luce. (WIRED Italia)

Ma quali investimenti saranno incentivati con il credito d’imposta? Vediamo che cosa dice al momento il testo. Prendiamo, per cominciare, un investimento in grado di ridurre i consumi energetici del 10%. (Corriere della Sera)