Trump minaccia: senza una difesa armata, Usa fuori dalla Nato

Reuters Donald Trump ha avvertito in un’intervista a Abc news che considererà "seriamente” la possibilità per gli Stati Uniti di lasciare la Nato se non saranno trattati “in modo equo”. il presidente Usa eletto e in attesa di giurare il prossimo gennaio, in passato aveva definito “delinquenti” quei membri che non destinano almeno il 2% del proprio Pil alle spese per la difesa. “Devono pagare i loro conti” ha anche detto a ‘Meet the Press’ di Nbc news, riferendosi agli altri membri Nato. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

In Ucraina, "la Russia ha pagato un prezzo esorbitante per la follia di Putin. La Russia ha subito almeno 700mila vittime dal febbraio 2022. (la Repubblica)

A riaccendere questo scontro, come accade ormai da giorni, è stato il presidente eletto degli Usa, Donald Trump, che, in un’intervista a Paris Match in occasione della sua visita in Francia, è tornato a invitare Vladimir Putin a “fare la pace” davanti a una guerra in cui i due Paesi nemici “subiscono perdite umane incredibili, con centinaia di migliaia di soldati che vengono uccisi”. (LA NOTIZIA)

Un avvertimento che Trump aveva già più volte lanciato durante la sua prima presidenza, arrivando anche a dire che non avrebbe difeso i Paesi che non avrebbero pagato. (QuiFinanza)

Ucraina, un contingente a guida europea e 200 mila soldati per la pace: il «piano di Trump»

Eccolo, il negoziatore. Il Trump vero, in carne, ossa e piglio realista di chi è sempre in trattativa, quasi sempre da posizione di forza. Così diverso dalla sua caricatura reiterata all’infinito dai nemici sinistri, e purtroppo anche da qualche amico (mal)destro: il Trump complice, se non esecutore, del Cremlino, il liquidatore dell’impero americano. (Liberoquotidiano.it)

– Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti rimarranno nella Nato se gli alleati “pagano i loro conti”. “Se pagano i loro conti e se penso che ci stiano trattando in modo equo, la risposta è assolutamente sì, resterei nella Nato”, ha detto Trump in un’intervista a ‘Meet the press’. (Agenzia askanews)

Sono queste le dimensioni della forza di mantenimento della pace da schierare lungo la linea di contatto fra Russia e Ucraina, secondo il team di politica estera di Donald Trump. Naturalmente, se e quando Mosca e Kiev accetteranno un cessate-il-fuoco e a condizione che i governi europei siano disposti e in grado di sostenere un contingente simile. (Corriere della Sera)