Treviso, la Madonna torna nella chiesa di San Zenone degli Ezzelini: era stata «rapita» 48 anni fa

In una notte di novembre di 48 anni fa, era stata rubata dalla chiesetta di Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini e da allora di lei si era persa ogni traccia. Ma nel luglio scorso, i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia l’hanno ritrovata: era là, in vendita, da un commerciante d’arte di Padova. E così oggi la pala d’altare «Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo» attribuita a Bartolomeo Litterini e datata 1725, è tornata di proprietà della Diocesi di Treviso grazie all’Arma dei Carabinieri che ha scelto la giornata dedicata alla celebrazione della Virgo Fidelis, la propria patrona, per restituirla al territorio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

“Mi preme esprimere – dichiara Giardino -, tutto il mio apprezzamento per l’attività che ha contraddistinto la lunga e gloriosa storia della Benemerita e per le sue virtù universalmente note: fedeltà allo Stato, dedizione al dovere, spirito di servizio, che sono capaci di colmare e nobilitare tutta una vita. (StrettoWeb)

Il 21 novembre, giorno della celebrazione della “Virgo fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nella Basilica dell’Immacolata di Agrigento, mons. Alessandro Damiano ha presieduto ls Santa Messa alla presenza dei carabinieri di tutta la provincia e con la partecipazione delle massime Autorità locali e dei fedeli. (L'Amico del Popolo Agrigento)

Il Pescara come il Cesena dell’anno scorso? si, no, forse. Sta di fatto che, come 12 mesi fa dopo una fase di equilibrio iniziale, una squadra del gruppetto di testa sta decisamente spingendo sull’acceleratore e inizia ad allungare. (SARdies.it)

A Chieti Scalo la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri [FOTO]

Il 20 novembre 1976, un parroco di San Zenone scriveva sulla propria agenda che la preziosa pala della “Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo”, un olio su tela di Bartolomeo Litterini datata 1725, era scomparsa misteriosamente dall’altare. (ilgazzettino.it)

La celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri, è stata presieduta nella cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Soddu alla presenza del colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale dei carabinieri, degli altri ufficiali e rappresentanti dell’arma locale, dell’associazione carabinieri in congedo, del prefetto Antonietta Orlando, del questore Luigi Mangino, del procuratore Andrea Claudiani, della presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli, dei sindaci dei Comuni della provincia e delle altre autorità militari e civili. (ilmessaggero.it)

Nella chiesa del Santissimo Crocifisso di piazzale Marconi a Chieti Scalo, si è tenuta nella mattinata di oggi 21 novembre la solenne celebrazione in onore della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri (ChietiToday)