Germania, il 5 settembre 1972 l’attentato di Monaco: le tappe del massacro alle Olimpiadi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Venne messo in atto da un gruppo di otto terroristi armati appartenenti all'organizzazione palestinese Settembre nero Lo scontro a fuoco tra un uomo armato e alcuni agenti di polizia vicino al Centro di documentazione sul nazismo e il Consolato israeliano a Monaco di Baviera è avvenuto nel 52esimo anniversario dell’attentato durante i Giochi olimpici del 1972 nella capitale bavarese. Il Consolato era chiuso proprio per commemorare l’attacco terroristico nel quale morirono undici componenti della delegazione israeliana. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

: Il ragazzo ha sparato contro alcuni agenti di polizia, che hanno riposto al fuoco - Era noto alle autorità austriache come estremista islamico (Tuscia Web)

Bruxelles – E’ di stamattina (5 settembre) la notizia del Guardian di spari in prossimità del consolato israeliano di Monaco e di un centro di documentazione sulla storia nazista. La polizia tedesca ha neutralizzato già il responsabile. (EuNews)

La zona di Karolinenplatz è stata immediatamente chiusa Il ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato che il consolato di Monaco era chiuso al momento della sparatoria e che nessun membro del personale ne è rimasto coinvolto. (LAPRESSE)

«Non c’è posto in Germania per l’antisemitismo e l’estremismo islamico», ha subito commentato su X (ex Twitter) il cancelliere tedesco Olaf Scholz. (il manifesto)

antisemitismo e islamismo non hanno posto da noi". Lo ha scritto "Lo dico in modo molto chiaro: (Tuttosport)

Colpi d'arma da fuoco sono stati sparati a Monaco di Baviera nei pressi del consolato generale israeliano e di un centro di documentazione sul nazismo. L'attentatore era in possesso di un vecchio modello di fucile baionetta della seconda guerra mondiale e ha sparato mirando contro gli agenti, prima di essere ferito a morte. (L'HuffPost)