Stop alle multe per i no vax dal decreto Milleproroghe. I medici protestano: «Offesa alle vittime di Covid»
È polemica sulla decisione del governo di annullare le multe per chi non ha rispettato l'obbligo di vaccinarsi per il Covid, con i medici - e l'opposizione - sul piede di guerra per il condono delle multe ai No Vax previsto dal decreto Milleproroghe, approvato ieri in Consiglio dei ministri. La norma fissa l’abrogazione, «in modo da non dover procedere con una ulteriore proroga», delle norme che stabilivano una multa di 100 euro nei confronti degli over 50, degli appartenenti alle forze dell’ordine, del personale sanitario e di tutte le altre categorie professionali che per legge avrebbero dovuto vaccinarsi contro il Covid e non lo hanno fatto. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altre testate
Un provvedimento inatteso che cancella le sanzioni di 100 euro per gli over 50 che durante la pandemia non si erano vaccinati contro il Covid. Il terreno di scontro questa volta è un articolo, il 21, del decreto Milleproroghe approvato lunedì in Consiglio dei ministri. (il manifesto)
Pandemia ora che vai via/che ci faccio con la rosolia/Pandemia se te ne vai via/lavo i piatti in qualche pizzeria... (Liberoquotidiano.it)
Si avvicina la fine dell’anno, con le festività e le scadenze di rito: forse confidando nel fatto che i cittadini sono distratti da questi impegni, il Governo ha pensato bene di inserire nel decreto Milleproroghe lo stralcio delle multe per chi, in piena fase acuta dell’epidemia da Covid-19, non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi. (Federconsumatori)
“Le multe ai no vax erano state prorogate, ritengo giusto superare la pagina drammatica del Covid che fortunatamente è alle spalle”, ha detto il ministro e vicepremier leghista Matteo Salvini. Non solo canone Rai, cittadinanza, Autonomia, banche, conflitti in corso, giustizia con la norma sulle detenute madri, Europa. (LA NOTIZIA)
Il virologo del… (L'HuffPost)
Il Dl prevede invece che i procedimenti sanzionatori non ancora conclusi vengano definitivamente interrotti, mentre le sanzioni pecuniarie già irrogate sono annullate. Il testo bollinato del Dl milleproroghe, approvato lunedì dal Cdm, specifica che "Restano acquisite al bilancio dello Stato le somme già versate, per sanzioni pecuniarie, alla data di entrata in vigore del presente" provvedimento. (Liberoquotidiano.it)