Etf, azioni e sostenibilità: ecco dove investono i giovani italiani

Etf, azioni e sostenibilità: ecco dove investono i giovani italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Economy Magazine ECONOMIA

Esaminando il comportamento di investimento degli italiani, emerge che i risparmiatori più giovani (tra i 20 e i 36 anni)investono soprattutto sugli Etf, ovvero fondi o SICAV a ridotte commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare puntualmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo afferma Assogestioni nell’Osservatorio annuale sui sottoscrittori di fondi comuni, curato dall’Ufficio Studi dell’Associazione. (business24tv.it)

Un gap di genere che è andato riducendosi, fino a raggiungere un sostanziale equilibrio, una maggiore diffusione del Pac (Piano di accumulo del capitale) come strategia d’investimento e un’Italia che, geograficamente, rimane spaccata in due. (Corriere della Sera)

Risparmio, gli italiani hanno investito 546 miliardi in fondi comuni: i giovani preferiscono i Pac

Dominano i Boomers e le generazioni più anziane, ma l'investimento nei fondi è considerato democratico, con la metà che vi accede con meno di 20 mila euro. Il 64% dei sottoscrittori risiede nel Nord Italia. (Fondionline.it)

Il dato censito dall’Osservatorio di Assogestioni rapportato all’intera popolazione del Paese implica un tasso di partecipazione del 18,8%, il che significa che quasi 1 italiano su 5 affida almeno parte dei propri risparmi a questa tipologia di strumento. (QuiFinanza)