Il grande gioco delle detrazioni. La manovra premia le famiglie con figli, penalizza i single (di L. Varlese)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel sostegno alla spesa economica degli italiani, il Governo Meloni punta a premiare i nuclei familiari più numerosi a discapito dei nuclei senza figli o dei single. Nonostante i nuclei mono-componente in Italia abbiano sorpassato le coppie con figli, secondo i dati dell'ultimo rapporto Istat, la manovra finanziaria, in fatto di detrazioni sulla denuncia dei redditi, avvantag… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Oltre al nuovo tetto massimo fissato a 4mila euro di spese detraibili in dichiarazione, plafond fruibile nella sua interezza solo dai contribuenti con più di due figli a carico, resta attiva anche l’ulteriore riduzione dell’ammontare detraibile superati i 120mila euro che azzera progressivamente qualsiasi beneficio fiscale una volta raggiungi i 240mila euro di reddito complessivo. (Italia Oggi)
È questo l’effetto della nuova versione del cuneo fiscale per i lavoratori italiani fra i 15 mila e i 40 mila euro di reddito in caso di concorso di altre entrate (fino ai 50 mila euro). Un meccanismo che, stando alle simulazioni elaborate per La Stampa dallo studio tributario Timpone, finisce per vanificare i guadagn… (La Stampa)
Poi però critica Paternello: «Meloni non è un pericolo».Il caso Albania ha riaperto un dossier mai chiuso, quello dei rapporti controversi tra potere giudiziario e potere esecutivo in I... (La Verità)
Nel testo definitivo firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’esecutivo conferma l’introduzione di nuovi massimali per gli oneri detraibili, ma in una formulazione meno rigida rispetto alle indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi. (la Repubblica)
Che batte sulle grane dell’ex governatore. Ma rischia il conflitto d’interessi per i suoi b&b.;Con lo stanziamento del governo «costruiremo cinque nuovi ospedali», ... (La Verità)
La legge di Bilancio Gianni Trovati (rtl.it)