Autonomia, le opposizioni all'attacco: "Legge smantellata, ora si devono fermare"

Incertezza sul futuro dei referendum abrogativi dopo che la Consulta ha dichiarato incostituzionali parti del testo della riforma Le opposizioni all’attacco dopo la parziale bocciatura, da parte della Corte Costituzionale, della riforma sull’autonomia differenziata. Quella della Consulta, ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un punto stampa a Terni, “è una bocciatura molto forte, un fallimento del Governo Giorgia Meloni“. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sulla decisione della Consulta di bocciare alcuni punti della legge Calderoli. “Una delle sentenze più importanti della Corte, mi auguro che sia capace di indirizzare il legislatore per il meglio. (RaiNews)

Lo dice all'Adnkronos Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e coordinatore regionale per la Lombardia del partito, commentando la decisione della (Adnkronos)

"È un fallimento del governo Meloni". Così Elly Schlein, a Terni per la chiusura della campagna elettorale per le regionali, sul recente pronunciamento della Consulta sull'autonomia. "Adesso basta, adesso si devono veramente fermare", afferma la segretaria rivolgendosi al governo. (La Stampa)

Schlein: "Da Consulta bocciatura su autonomia molto forte, il governo si fermi"

Dopo la premier Giorgia Meloni nel coro degli amici di mister quasi tutto – da Tesla a X – si accomoda anche Matteo Salvini. A differenza della presidente del Consiglio tiene a precisare di non aver sentito Musk "dopo le dichiarazioni di mercoledì" e ribadendo di avere "grande stima dell'imprenditore. (Italia Oggi)

Ne è proprio sicuro? «Abbiamo sentito per mesi raccontare che la nostra legge calpestava la Carta e amenità del genere. Ministro, la Consulta ha dato l’ok alla costituzionalità dell’Autonomia ma ha ritenuto illegittime parecchie disposizioni. (Corriere della Sera)

GUARDA IL VIDEO (Regione Campania)