Piazza Affari apre in rialzo la settimana aspettando inflazione Usa e Bce

Modesto rimbalzo in apertura per le borse europee, dopo le vendite dell’ultima ottava. A Piazza Affari il Ftse Mib avanza dello 0,5% in area 33.450 punti, con Nexi (+1,4%), Unicredit (+1,3%) e Banca Popolare di Sondrio (+1,3%) in vetta. Sotto la parità Diasorin (-0,4%), Enel (-0,3%) ed Erg (-0,2%). Il report di venerdì sul mercato del lavoro americano ha lasciato grossi dubbi sull’entità dei tagli dei tassi da parte della Fed. (Borse.it)

Ne parlano anche altri giornali

Borsa: verso avvio in rialzo, in settimana focus su Bce e inflazione Usa (Il Sole 24 ORE)

spread Intercos (Teleborsa)

Tokyo segna un mediocre calo dello 0,48%, terminando gli scambi a 36.215,8 punti. Si è mossa in territorio negativo Shenzhen, in ribasso dello 0,83%, archiviando la giornata a 8.063,6 punti. Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente. (Finanza Repubblica)

Borsa: Europa sale, acquisti su microchip e banche, Milano +1%

Le principali borse europee aprono la prima seduta della settimana con modesti rialzi, dopo le vendite dell’ultima ottava. Panoramica sull’apertura delle Borse del 9 settembre 2024 (Borse.it)

Dopo il calo di Wall Street e il cattivo umore delle borse asiatiche, le borse europee dovrebbero avere la forza di rimbalzare oggi. Questa settimana la Bce si pronuncerà sui tassi, la prossima sarà il turno della Fed (FIRSTonline)

Si confermano positive le principali borse europee nella prima seduta della settimana, nonostante il calo registrato in Asia e nel Pacifico a seguito del rallentamento del Pil giapponese e del rischio di deflazione in Cina. (Tuttosport)