C'è un pianeta attorno alla stella singola più vicina alla Terra
Scoperto a sei anni luce dalla Terra un piccolo pianeta roccioso che orbita attorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina al Sole : chiamato Barnard b, non sarebbe abitabile ma potrebbe far parte di un sistema planetario formato da almeno altri tre potenziali pianeti posti su orbite diverse . Lo indicano i dati raccolti dallo spettrografo Espresso montato sul Very Large Telescope dell'Osservatorio Europeo Australe (Eso) in Cile (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre testate
Gli astronomi dell'ESO hanno scoperto un esopianeta roccioso di massa pari alla metà di Venere attorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina a noi, a soli 6 anni luce di distanza. Orbita a circa 3 milioni di km dalla stella in appena 3,15 giorni terrestri. (Geopop)
La Stella di Barnard è una nana rossa grande un quinto del Sole e più fredda di 2.500°C, che si trova a circa 6 anni luce di distanza da noi. Lo hanno cercato a lungo e, infine, lo hanno trovato. Un team internazionale di astronomi (anche italiani) ha scoperto un piccolo esopianeta che orbita attorno alla Stella di Barnard, a “soli” 6 anni luce di distanza dalla Terra (Libero Tecnologia)
C’è, non c’è, sì dai finalmente siamo sicuri: c’è! È la storia del pianeta , piccolo e roccioso che gira attorno alla stella di Barnard , la seconda più vicina alla Terra, solo sei anni luce. Considerando che le più lontane galassie che misuriamo sono a 13 miliardi di anni luce e oltre, il nuovo pianeta è praticamente fuori dalla porta di casa. (Il Sole 24 ORE)
Rappresentazione artistica del pianeta Barnard b (in primo piano) con la sua stella madre Barnard nello sfondo). Credit: ESO/M. Kornmesser Potrebbe ben confondersi nella folla degli esopianeti confermati, occupa infatti il posto 5760 in ordine di conferma. (Ilmeteo.net)
Si trova infatti nel sistema con stella singola più vicino al nostro (Alpha Centauri, il sistema più vicino, è un gruppo di tre stelle). Si chiama Barnard b perché gira attorno alla stella di Barnard, una nana rossa. (Corriere della Sera)
Scoperto un nuovo candidato per la vita umana: Barnard b potrebbe essere la prossima frontiera dell’esplorazione spaziale. (CUENEWS | Space)