Attesa la “cometa del secolo”C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Quando sarà visibile in Italia se sopravviverà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli astronomi e gli appassionati dello spazio incrociano le dita perché la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è in avvicinamento alla Terra. Il 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole, il perielio, e se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra più luminosa che mai rendendola un fenomeno astronomico unico nella nostra epoca. L'astronauta della NASA Matthew Dominick, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, afferma che la cometa Tsuchinshan-ATLAS «guardandola a occhio nudo sembra una stella sfocata». (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
In attesa gli astronomi di tutto il mondo (Tempo Stretto)
È grande attesa per l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan - Atlas, particolarmente luminosa, che ha preso il nome dai due telescopi che l'hanno individuata per la prima volta all'inizio... (Virgilio)
Il cielo notturno potrebbe regalarci uno spettacolo eccezionale nell’autunno del 2024 con la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), un corpo celeste che promette di diventare uno degli eventi astronomici più affascinanti degli ultimi anni, se non addirittura decenni. (CUENEWS | Space)
"Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)