Attesa la “cometa del secolo”C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Quando sarà visibile in Italia se sopravviverà

Attesa la “cometa del secolo”C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Quando sarà visibile in Italia se sopravviverà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Gli astronomi e gli appassionati dello spazio incrociano le dita perché la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è in avvicinamento alla Terra. Il 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole, il perielio, e se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra più luminosa che mai rendendola un fenomeno astronomico unico nella nostra epoca. L'astronauta della NASA Matthew Dominick, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, afferma che la cometa Tsuchinshan-ATLAS «guardandola a occhio nudo sembra una stella sfocata». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Il giorno migliore per l’osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di chilometri. Durante questo periodo, sarà visibile per un paio d'ore dopo il tramonto ascolta articolo (Sky Tg24 )

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole , raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri . (L'Eco di Bergamo)

Fotografare una cometa dalla città richiede precisione e conoscenza, specialmente quando la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sta per arrivare la cometa del secolo, ecco quando ammirarla a occhio nudo

MeteoWeb (MeteoWeb)

Si chiama semplicemente Atlas 2023 e potrebbe diventare la cometa del secolo, ancora più luminosa di Neowise del 2020 o addirittura della famosa Hale-Bopp nel 1997. La cometa Atlas 2023 (iLMeteo.it)

In attesa gli astronomi di tutto il mondo (Tempo Stretto)