Unicredit e Banco BPM, contatti con Crédit Agricole per l'Ops

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Unicredit, guidata da Andrea Orcel, ha stabilito contatti con Crédit Agricole per discutere dell'offerta pubblica di acquisto (Ops) su Banco BPM. Secondo fonti informate, l'incontro dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. Questa mossa si inserisce nel contesto del risiko bancario che vede Mps al centro delle attenzioni, con il titolo che ha raggiunto i massimi degli ultimi due anni. Nonostante i primi tentennamenti degli investitori, che avevano scaricato il titolo a seguito dell'annuncio dell'Ops di Unicredit su Banco BPM, nei giorni successivi Siena è tornata a catalizzare gli acquisti, grazie anche al giudizio positivo di Deutsche Bank e alle indiscrezioni su possibili contromosse di Banco BPM.

La settimana è stata particolarmente movimentata per il settore bancario, con Banco BPM che ha visto un'impennata del titolo in vista dei possibili rilanci. Unicredit, invece, ha registrato una flessione, ma gli analisti ritengono che abbia il maggior potenziale di crescita. Nel frattempo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha smentito le voci su un possibile decreto di emergenza contro l'Ops di Unicredit su Banco BPM, definendo la notizia "totalmente infondata". Tuttavia, la fonte della notizia era considerata solitamente attendibile in materia.

In questo scenario, l'offerta di Orcel potrebbe dare nuova linfa ai titoli bancari, che hanno già beneficiato di un lungo rally. La situazione rimane fluida e gli sviluppi delle prossime settimane saranno cruciali per capire l'evoluzione del risiko bancario in Italia