Stellantis, crollo in Borsa: persi più di 6 miliardi di capitalizzazione

Questa mattina, la holding dell’automotive Stellantis, appartenente alla galassia Exor della famiglia Agnelli-Elkann, ha rivisto al ribasso la guidance sui risultati del 2024 per riflettere le decisioni di ampliare significativamente le azioni a fronte dei problemi di performance in Nord America così come del deterioramento nelle dinamiche globali del settore. Il deterioramento nelle condizioni globali del settore si traduce in una previsione di mercato per il 2024 ad un livello inferiore rispetto all’inizio dell’anno mentre le dinamiche competitive si sono intensificate per effetto sia della maggiore offerta sia dell’accresciuta concorrenza cinese (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altre testate

È la prima volta da ottobre 2022 che le quotazioni scendono sotto la soglia dei 13 euro per azione, segnando così un allarmante slittamento verso il basso che conferma la difficoltà del momento sia per la holding sia per il settore automobilistico in generale. (il Giornale)

I vertici di Stellantis stanno valutando seriamente la possibilità di allontanare l’amministratore delegato Carlo Tavares. Le sfide vanno dalla crisi negli Stati Uniti, all’imminente sciopero nazionale in Italia previsto per il 18 ottobre, fino al crescente malcontento in Francia, finora mitigato dalla partecipazione dello Stato nel capitale del gruppo automobilistico. (Il Giornale d'Italia)

Alle ore 11.45 il FTSEMib perdeva l'1,5% a 34.205 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.167 punti e un massimo di 34.623 punti. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-1%) e per il FTSE Italia Star (-0,84%). (SoldiOnline.it)

Stellantis lancia l’allarme sui conti del 2024

Stellantis è sprofondata in Borsa dopo aver annunciato che i risultati economici del 2024 saranno peggiori del previsto.L'azienda ha rivisto in particolare le stime del margine operativo che scendono dal 10% al 5,5/7% e quelle del cash flow industriale, il flusso di cassa - quindi la liquidità - che da positivo passa a negativo, fra -5 e -10 miliardi di euro. (il Dolomiti)

Il crollo di Stellantis Lunedì nero per Stellantis. La casa automobilistica sta cedendo in Borsa più del 14% in seguito alla decisione di rivedere al ribasso le stime della propria guidance del 2024. (Forbes Italia)

Allarme conti per Stellantis, che ha tagliato le stime annuali trascinando l’intero settore automobilistico in rosso sui mercati azionari. La casa italo-francese, che ha ceduto a piazza Affari il 14,72% a 12,408 euro, prevede di chiudere il 2024 con un margine operativo adjusted in un intervallo fra il 5,5% e il 7%, mentre la stima precedente era a doppia cifra. (Italia Oggi)