Antitrust, avviata istruttoria nei confronti di Sas, Moby e Grandi Navi Veloci
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Sas - Shipping Agencies Services SARL, società del gruppo Msc, di Moby S.p.A. e di Grandi Navi Veloci S.p.A. (GNV) per verificare l’esistenza di possibili restrizioni della concorrenza a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby S.p.A. da parte di SAS e del successivo ingente finanziamento concesso da quest’ultima a Moby. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
Il 13 novembre l’Autorità, con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato ispezioni nelle sedi di Moby e Grandi Navi Veloci, di Onorato Armatori e Marinvest. (Cagliaripad.it)
L’Autorità, con il nucleo speciale Antitrust della Guardia di finanza ha effettuato ispezioni nelle sedi (ShipMag)
La decisione è stata presa per verificare eventuali restrizioni alla concorrenza derivanti dall’acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di SAS e dal successivo finanziamento concesso da quest’ultima a Moby. (Qualitytravel.it)
L'Autorità garante per la concorrenza in Italia, comunemente conosciuta come Antitrust, ha avviato un'istruttoria nei confronti di tre grandi aziende del trasporto navale. Si tratta di Moby, Grandi Navi Veloci (Gnv) e Shipping Agencies Services (Sas), tutte società controllate in diversi modi da Msc. (QuiFinanza)
L’operazione aveva evitato il fallimento di Moby. (L'Unione Sarda.it)
L'indagine, formalmente iniziata nella seduta del 5 novembre 2024, ha come obiettivo quello di chiarire se il legame strutturale creato tra le due compagnie possa portare a una riduzione della concorrenza e a un conseguente aumento dei prezzi, danneggiando i consumatori. (TrasportoEuropa)