Oggi inizia la Primavera Meteorologica, ma quando inizia quella astronomica?

Con l'arrivo di marzo inizia la primavera meteorologica. Il mese di transizione tra l’inverno e la "stagione del risveglio" - noto per il suo clima spesso capriccioso - segna un periodo affascinante per gli appassionati di meteorologia e astronomia. Proprio questo mese da infatti inizio sia alla primavera meteorologica che a quella astronomica, che però non coincidono. Primavera meteorologica e astronomica, quali differenze? La primavera - così come le altre tre stagioni dell'anno - inizia in due momenti diversi. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

La primavera parte, ma incombe il freddo (Meteo Giornale)

Era da tempo immemore che la porta delle perturbazioni atlantiche non si spalancava in questo modo. I fronti perturbati entrano (ed entreranno) in scioltezza sul Mediterraneo occidentale formando depressioni; queste tendono poi a muoversi verso levante (di concerto con le perturbazioni), determinando tempo instabile, se non del tutto perturbato sulla nostra Penisola. (MeteoLive.it)

L’anticiclone africano, ​come ‌spesso accade, ha dominato la scena invernale, soffocando qualsiasi ⁤tentativo di cambiamento. Dopo tre ​lunghi mesi di attesa, finalmente possiamo dire addio‍ all’inverno ‌e dare il⁢ benvenuto alla primavera. (Tempo Italia)

Ci aspetta una settimana all’insegna dell’instabilità, con piogge frequenti e neve in montagna. E che ieri mattina le minime erano di oltre 8 gradi superiori alla media. (LA NAZIONE)

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata per il mese di marzo. (MeteoWeb)

Ma cosa ne pensa il colonnello Mario Giuliacci? Anziché attendere uno dei suoi sempre seguitissimi video o articoli, oggi abbiamo deciso di intervistarlo e di spiegarci cosa pensa che accadrà durante le Feste di Pasqua. (MeteoGiuliacci)