Andrea Saccarola, il sindaco di Martellago controcorrente: «Nessuna ordinanza sui botti di Capodanno»
Botti e furti, Capodanno da allerta rossa. Il sindaco ha pubblicato un post sulla pagina Facebook sua e del Comune sui fuochi d’artificio della notte di San Silvestro ribadendo la linea degli anni passati. Andrea Saccarola non emetterà un’ordinanza specifica per vietarli, come molti colleghi, misura che in molti avrebbero voluto, specie i proprietari di cani. «Nel comune - spiega - vige già il divieto di usarli e la violazione comporta sanzioni»: il regolamento di Polizia Urbana impone per tutto l’anno tale divieto e le multe ai trasgressori vanno da 25 a 500 euro. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altre fonti
A Crema, così come negli altri Comuni del territorio cremasco, non sarà emanata alcuna ordinanza per vietare l’uso di materiali pirotecnici in occasione del Capodanno. Una decisione, quella assunta dal sindaco Fabio Bergamaschi, che di fatto non è realmente tale, ma il necessario adeguamento alla recente giurisprudenza amministrativa in merito all'oggetto. (La Provincia di Cremona e Crema)
L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente indica quelli che sono i consigli di comportamento da seguire sia la notte di San Silvestro ma anche tutti gli altri giorni per tenere piu possibile i nostri amici quattro zampe al sicuro Cani e gatti massima attenzione ai botti di Capodanno (e non solo), ecco quali sono i consigli da seguire (il Dolomiti)
Il divieto, su tutto il territorio di Carmignano, riguarda i luoghi pubblici e di uso pubblico ma anche “luoghi privati laddove – recita l’ordinanza – possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici, in maniera particolare riguardo l’interno o la prossimità di comunità per anziani e nelle aree di ricovero di animali”. (tvprato.it)
Si avvicina il Capodanno e c'è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. (Tiscali Notizie)
Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti di Capodanno, molte città italiane hanno emanato ordinanze per regolamentare l’uso di botti e il consumo di bevande alcoliche. (ilmessaggero.it)
Ecco tutti i divieti in vigore in Emilia-Romagna per la notte di Capodanno. Nella maggior parte delle città capoluogo di provincia i fuochi d’artificio saranno vietati, come anche i petardi. (corrieredibologna.corriere.it)