Stranamore Trump alla conquista del mondo

Stranamore Trump alla conquista del mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Dal suo golf club di Mar-a-Lago, durante una conferenza stampa di un’ora in cui ha parlato a ruota libera, Donald Trump ha ricordato al mondo cosa vuol dire averlo come presidente degli Stati uniti d’America: «Questa sarà l’età dell’oro dell’America, avremo di nuovo un grande Paese – ha promesso The Donald -. Al momento abbiamo un Paese sotto assedio, nessuno ci rispetta all’estero, ma ora lo faranno, anche la premier italiana Giorgia Meloni è venuta qui la notte scorsa, ha fatto toccata e fuga, voleva vedermi». (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Donald Trump oltre a voler aumentare la spesa militare per la Nato al 5%, vuole ribattezzare il Golfo del Messico, non esclude l’uso della forza militare e di misure economiche “persuasive” per portare il Canale di Panama sotto il controllo degli Usa. (Avvenire)

Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia. (SardiniaPost)

Non ci arrenderemo mai di fronte alle minacce», ha dichiarato su X la ministra degli Esteri Melanie Jolie. Le dichiarazioni del presidente eletto Trump dimostrano una totale incomprensione di ciò che rende il Canada un paese forte. (LaC news24)

Usa, Trump: «Non escludo forza militare per prendere il controllo di Panama e Groenlandia»

È stato costruito per i nostri militari”. Riguardo al canale di Panama, Trump ha sottolineato: “Ne abbiamo bisogno per la sicurezza economica. (RSI)

E non è nemmeno la prima volta nella storia che gli Usa cercano di acquistare l’isola: dopo la Seconda Guerra Mondiale, Washington offrì 100 milioni di dollari alla Danimarca per ottenere il controllo dell’isola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A un giornalista che gli ha chiesto se intendeva “impegnarsi” a non usare mezzi militari per acquisire il controllo del Canale, ha risposto: “Non mi impegnerò in questo. (Corriere TV)