La scomparsa di Luca Giurato. La famiglia nativa di Borgo S. Lorenzo

Luca Giurato nn Font +: Stampa Commenta Come i lettori avranno appreso, notizia riportata da tutti i quotidiani nazionali e dalle TV nazionali e regionali, che lo stanno commemorando e ricordando, che lo scorso martedi 10 settembre 2024, è improvvisamente scomparso il giornalista Luca Giurato. Lo conoscemmo circa 40 anni orsono quando durante una trasmissione di prima mattina fece un servizio televisivo in piazza Garibaldi a Borgo San Lorenzo per una querelle sorta fra due fazioni opposte per il problema dei migliaia di piccioni che all’epoca infestavano il paese, chiedendo al sindaco dell’epoca (Baggiani?) di tenere per bene il paese dove era nato e vissuto suo nonno materno Giovacchino Forzano, figlio di Andrea, noto tipografo delle seconda metà del’800 e segretario comunale. (OKMugello - News dal Mugello)

La notizia riportata su altre testate

Lessi una sua intervista proprio sul Corriere dove annunciava che avrebbe condotto il contenitore di Rai1. E Venier a Giurato deve tanto, per esempio la sua “prima Domenica In, fu lui a volermi. (Il Fatto Quotidiano)

A Domenica In ha iniziato grazie a lui. Mara Venier deve molto a Luca Giurato. (Open)

Il ricordo di Antonio Barbato, quando andò in Tv a presentare i suoi libri Dirigente della polizia locale di Melegnano, il 62enne Antonio Barbato ricorda così la simpatica amicizia con il popolare Luca Giurato, il giornalista e conduttore tv morto in questi giorni all’età di 84 anni. (Il Cittadino)

Daniela Vergara sulla morte del marito Luca Giurato: "Era in ripresa da una caduta"

Scivoloni, capitomboli, ma soprattutto tanti involontari neologismi, spesso frutto di lapus leggendari. Cronista, prestato allo show, di varia umanità come tanti suoi colleghi, ma che più di tanti suoi colleghi è riuscito a imporsi con la grazia delle sue gaffe, che lo hanno reso negli anni uno dei volti più amati della TV di stato e non solo. (Luce)

Non ci ho mai lavorato insieme, ma ero legata a lui e a sua moglie (Daniela Vergara, ndr) da un grande affetto”, così Paola Perego all’Adnkronos commenta la morte di Luca Giurato all’età di 84 anni. (Adnkronos) – “Era un giornalista straordinario, al di là del fatto che poi ha scelto la strada dell’intrattenimento, e un uomo di grande simpatia e di grande ironia. (CremonaOggi)

"È stata una cosa improvvisa" e del tutto inattesa. "Era coccolato, tranquillo. (La Gazzetta dello Sport)