Cresce il fiume Po nel Reggiano, ma resta sotto i livelli di allerta

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La prima fase della violenta perturbazione non sembra aver provocato particolari disagi nel Reggiano. Si continuano però a monitorare i corsi d’acqua, in particolare Enza e Secchia, in queste ore arrivate in alcuni punti alle soglie di allerta 1 e 2. Il Po al lido di BorettoMissing Credit Il fiume Po è in evidente crescita, ma al momento si mantiene abbondantemente sotto il livello di guardia. In mattinata ha si è avvicinato ai tre metri di quota all’idrometro AiPo di Boretto e a monte continua a crescere, alimentato dalle abbondanti piogge cadute anche su Piemonte e Lombardia, oltre che in generale sul nord ovest dell’Italia. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, hanno portato un aumento dei livelli lungo l’asta del fiume Po: la segnalazione arriva da”AIpo, l’agenzia interregionale che monitora e realziza gli interventi lungo il corso del grande fiume. (CremonaOggi)

Non si fermano le piogge e con esse neppure l’allerta meteo e idrogeologica per il nostro territorio. Le precipitazioni continue di questi giorni stanno infatti mettendo a dura prova la tenuta dei corsi d’acqua, che sono tornati a salire piuttosto velocemente. (CremonaOggi)

Leggi tutta la notizia Dopo il temporale di ieri pomeriggio, alcune zone della città iniziavano a presentare primi cenni di allagamento o comunque intasamento, con piccoli... (Virgilio)

Sale il livello del Po, Aveto e Chero sopra soglia gialla. Smottamenti a Mortizza, si lavora sugli argini

Prosegue l’ondata di maltempo sull’Italia: nella giornata di domani avremo ancora piogge e temporali diffusi, con fenomeni che interesseranno quasi tutta la penisola. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo rivolta a diverse regioni. (Meteo Italia)

Cerca per città Agazzano Alseno Alta Valtidone Bedonia Besenzone Bettola Bobbio Borgonovo Val Tidone Brescia Cadeo Calendasco Caminata Caorso Carpaneto Castel San Giovanni Castellarquato Castelvetro Piacentino Cerignale Codogno Coli Corte Brugnatella Cortemaggiore Cremona Farini Ferriere Fidenza Fiorenzuola Gazzola Gossolengo Gragnano Trebbiense Gropparello Lodi Lugagnano Marsaglia Milano Modena monticelli Monticelli d'Ongina Morfasso Nibbiano Ottone Parma Pecorara Piacenza Pianello Pianello Val Tidone Piozzano Podenzano Ponte dell'Olio Pontedellolio Pontenure Rezzoaglio Rivergaro Rottofreno Salsomaggiore Terme San Giorgio Piacentino San Nicolò San Pietro in Cerro San Rocco al Porto Sarmato Sestri Levante Travo veleia Vernasca Vigoleno Vigolzone Villanova Zavattarello Zerba Ziano (piacenzasera.it)

“Le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, hanno portato un aumento dei livelli lungo l’asta del fiume Po – scrivono i tecnici dell’Agenzia -. Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani”. (piacenzasera.it)