Sondaggi, l’assoluzione di Salvini spinge la Lega: il Carroccio “ruba” voti agli alleati. Nell’opposizione torna a crescere il M5s
L’assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms sembra spingere il consenso della Lega. Il Carroccio è il partito che cresce di più nel sondaggio settimanale dell’istituto Swg per il TgLa7: passa dall’8,4% all’8,8%, guadagnando quattro decimi di punto. Voti (virtuali) che almeno all’apparenza sembrano “rubati” agli alleati del centrodestra: Fratelli d’Italia infatti perde lo 0,2% (dal 29,3% al 29,1%), Forza Italia lo 0,3% (dal 9,4% al 9,1%). (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Tra le opposizioni, stabile il Partito Democratico mentre risale il Movimento 5 Stelle (+0,3%). (la Repubblica)
Su dell’0,2% Italia Viva e Azione. (StrettoWeb)
Felicissimi di aver blindato una manovra finanziaria con reddito di cittadinanza e quota cento ma soprattutto sorridenti per l’artificio politico-aritmetico grazie al quale, complice il furbissimo utilizzo di una virgola, avevano confermato il deficit «a due e quattro» nonostante il diktat di Bruxelles di scendere dal 2,4 al 2,04 percento del Pil, che però si poteva leggere nello stesso modo. (Corriere Roma)
La Lega (+0,4 per cento) è l’unico partito della maggioranza a crescere nelle intenzioni di voto nell’ultimo rilevamento settimanale di Swg per il Tg La7. Il Carroccio, dopo l’assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms, arriva all’8,8 per cento. (Lettera43)
Sondaggi politici, effetto processo Open Arms su Salvini: la Lega guadagna quasi mezzo punto Il sondaggio Swg di La7, l’ultimo di quest’anno, mostra un lieve calo per Fratelli d’Italia, che è sceso al 29,1% negli ultimi sette giorni. (Fanpage.it)
Giorgia Meloni, in data 23 dicembre, passa dal 29,3 al 29,1 per cento della scorsa settimana. (Liberoquotidiano.it)