Alluvioni e calamità naturali: in Italia danni per 360 miliardi di euro in 80 anni. Il rapporto Sima: “Spesa per dissesto triplicata in 13 anni”

L’ultima immagine di una catastrofe naturale è sotto gli occhi di tutti e riguarda, ancora una volta, l’Emilia Romagna, dove già nella tarda primavera del 2023 furono contati danni per più di 8 miliardi di euro a causa di un’alluvione. Ma se allarghiamo la prospettiva agli ultimi ottant’anni, dal 1944 all’anno scorso, questa cifra schizza a quota 360 miliardi di euro. Tanto incidono sulle casse pubbliche le ripercussioni del dissesto idrogeologico e dei terremoti che affliggono cronicamente la nostra penisola. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

L’alluvione in Emilia-Romagna ha riacceso la questione sui fondi destinati alla Regione e anche sui finanziamenti europei: dal 2002 l’Italia ha ricevuto la fetta più grande del Fondo di solidarietà destinato ai Paesi comunitari vittime di calamità naturali. (Sky Tg24 )

Un evento che ha devastato il nostro... "Il nostro territorio è drammaticamente segnato dalla disastrosa alluvione che ha colpito l'Emilia - Romagna anche in questo settembre 2024. (Virgilio)

BOLOGNA – La perturbazione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna nelle scorse ore “non ha nulla di eccezionale” rispetto ai tipici fenomeni autunnali, ma il calore accumulato in estate dall’Adriatico ha fatto da miccia. (La Repubblica)

I dati sull'alluvione in Emilia Romagna: ecco quanta acqua è caduta in sole 48 ore

Anziché attribuire la colpa a uno schieramento politico, sottolineano l’importanza di riconoscere il ruolo cruciale del cambiamento climatico. (AltaRimini)

La Romagna è forte, ma non immortale Non può essere vero. Non sta succedendo veramente. "Disastri del genere capitano una volta ogni 100, 200, 500 anni", dicevano a maggio 2023 gli esperti e i meteorologi parlando dell'alluvione in Emilia-Romagna. (Today.it)

Nella mattina del 17 settembre ha avuto inizio un processo meteo che ha poi avuto conseguenze enormi e devastanti. Non la prima volta, probabilmente non l’ultima. Il cambiamento climatico devasta e non si arresta, come l’Emilia Romagna ha ben compreso a proprie spese nel corso degli ultimi anni. (Libero Tecnologia)