I lavori sui binari pagati tagliando di 200 milioni l’assegno di inclusione. Tutte le vittime del decreto fiscale: poveri, Ue, scuola e lavoratori precoci

Le coperture trovate nel collegato alla manovra per il 2025 tagliano anche la lotta all’evasione e finanziano servizio civile, Anas, e Gualtieri per il Giubileo Tocca ancora una volta alla vecchia platea del popolo che aveva il reddito di cittadinanza fornire la copertura a un decreto del governo guidato da Giorgia Meloni. La sorpresa arriva dalla relazione tecnica al decreto fiscale collegato alla legge di bilancio per il 2025 da poco approvato dal Consiglio dei ministri. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

All'interno del testo si parla effettivamente di novità per le accise ma non di quelle dei carburanti. Sappiamo che il Governo ha intenzione di riallineare le accise dei carburanti, arrivando progressivamente ad abbassare quella della benzina e aumentando quelle del diesel. (HDmotori)

L’aumento, stimato intorno ai 1,2 miliardi di euro, è quindi ben lontano dall’essere solo una questione di "1 centesimo", come affermato da Giorgetti. Secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, l’impatto di un aumento anche minimo delle accise rappresenta una vera e propria stangata per milioni di automobilisti italiani. (QuiFinanza)

In Italia si è acceso un dibattito sul presunto aumento delle accise del gasolio scatenato da delle voci basate su di un documento del piano strutturale di bilancio di medio termine del ministro onorevole Giancarlo Giorgetti. (Radio Radio)

Quanti camion beneficiano dello sconto sull’accisa gasolio?

Il Decreto Accise 2025, recentemente approvato dal Governo, porta con sé importanti novità per il sistema di tassazione indiretta su diversi prodotti. Le modifiche riguardano principalmente il sistema di calcolo e versamento delle imposte su gas, elettricità, alcolici e tabacchi, con l’obiettivo di diminuire gli adempimenti burocratici. (Informazione Scuola)

Viene rifinanziata l’APE Sociale: 20 milioni per il 2025, 30 milioni per il 2026, 50 per il 2027 e 10 milioni per il 2028. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge n. 155 del 19 ottobre 2024, che prevede misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (Orizzonte Scuola)

A ottobre 2024 si è acceso il dibattito sulle accise del carburante, dopo gli annunci provenienti dai ministeri dell’Economia e dei Trasporti su una probabile “rimodulazione” che dovrebbe avvenire con la Legge di Bilancio del 2025. (TrasportoEuropa)