La fiction su Leopardi: Recanati centrale nella tutela dell’eredità leopardiana

Al via domani sera (7 gennaio, ndr) la mini-serie in due puntate dedicata al Poeta dell’Infinito: l’Amministrazione comunale sta pensando iniziative culturali ad hoc per celebrare l’illustre concittadino insieme a chi lo ha immortalato con opere cinematografiche. L’Assessore Pelati: ‘La nostra città ha un ruolo centrale nella tutela e nella divulgazione dell’eredità leopardiana nel mondo’. ‘Questa fiction è l’ennesima riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto Giacomo Leopardi sia un patrimonio culturale inestimabile che non appartiene soltanto a Recanati, ma davvero a tutti. (Radio Erre)

La notizia riportata su altri media

Giacomo Leopardi è stato uno dei maggiori poeti italiani che attraverso la scrittura ha indagato in profondità l'esistenza e la condizione umana. Un uomo di lettere, un filosofo, un ribelle che con tenacia e passione ha sempre difeso i suoi ideali arrivando a sfidare anche i politici e gli uomini del suo tempo. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Un appuntamento da non perdere, quello con la mini-serie “Leopardi-Il poeta dell’infinito”, in onda in prima serata su Rai1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. Sergio Rubini, il regista, anticipa: “Piuttosto che lo studioso curvo perennemente sui libri, il nostro Leopardi avrà il piglio di un esuberante enfant prodige che desidera divorare il mondo e viverne appieno ogni sfaccettatura” (Il Libraio)

Lorenzo ha vestito i panni di Carlo Leopardi da bambino, il fratello minore di Giacomo. (ilmessaggero.it)

Alessio Boni, chi è l'attore ospite oggi a "Da noi... a Ruota Libera: età, carriera, moglie, figli e la nuova serie su Leopardi

Social: Instagram Altre info: Star e vip (Libero Magazine)

Giacomo Leopardi vuole andare via da Recanati, uscire da quel borgo ottuso di cui però, una volta lontano, prova nostalgia; vuole lasciare la biblioteca paterna in cui impara tutto da solo, sui dizionari, il greco e il latino, l’inglese e il francese, e l’ebraico. (Corriere della Sera)

Boni interpreterà il ruolo di Conte Monaldo Leopardi, padre del celebre poeta, un uomo dalle caratteristiche severe e tradizionaliste. Alessio Boni, oggi, sarò ospite della nuova puntata di "Da noi a ruota libera", dove racconterà la sua ultima esperienza attoriale sul piccolo schermo, la mini-serie, “Leopardi - Il poeta dell’infinito”. (ilmessaggero.it)